L'uomo che fondò l'ANC: una biografia di Pixley Ka Isaka Seme

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'uomo che fondò l'ANC: una biografia di Pixley Ka Isaka Seme (Ngqulunga Bongani)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Man Who Founded the ANC: A Biography of Pixley Ka Isaka Seme

Contenuto del libro:

È noto che l'African National Congress è stato costituito nel 1912 ed è considerato la più antica organizzazione politica del continente africano. Ciò che spesso non è noto è che a fondarlo fu un certo Pixley ka Isaka Seme, un trentenne sudafricano di colore originario di Inanda, fuori dalla città di Durban.

L'aspetto notevole del successo di Seme nella fondazione dell'ANC non è solo il fatto che sia riuscito a forgiare l'unità politica dei neri dove molti avevano fallito. È anche la velocità con cui l'ha fatto. Era appena tornato in Sudafrica dal Regno Unito e dagli Stati Uniti d'America, dove aveva studiato fin da adolescente.

In poco più di un anno fu convocata la conferenza di fondazione dell'ANC, di cui Seme fu il principale organizzatore.

Seme fondò anche un giornale nazionale, divenne uno dei pionieri dell'avvocatura nera in Sudafrica, acquistò terreni dagli agricoltori bianchi per l'insediamento dei neri proprio quando l'opposizione a tale pratica stava prendendo piede, divenne un ricercato consigliere e confidente dei reali africani e fu considerato uno dei principali visionari per l'emancipazione economica dei neri. Eppure, quando divenne presidente generale dell'ANC negli anni '30, la mise in ginocchio per pura inettitudine e per uno stile di leadership autoritario.

In più di un'occasione fu dichiarato colpevole di violazione della legge, il che lo portò in parte a essere cancellato dall'albo degli avvocati. Questo libro analizza in dettaglio la straordinaria vita di Seme, dagli umili inizi alla Missione di Inanda ai trionfi e alle delusioni attraverso i continenti, nella vita pubblica e privata. Quando Seme morì, nel 1951, era in bancarotta e la sua posizione politica aveva sofferto molto.

Eppure fu elogiato come uno dei più grandi sudafricani mai vissuti. Per tutto questo, è stato in gran parte dimenticato. Questa biografia riporta alla coscienza pubblica la vita straordinaria di questo sudafricano straordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770229266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che fondò l'ANC: una biografia di Pixley Ka Isaka Seme - The Man Who Founded the ANC: A...
È noto che l'African National Congress è stato...
L'uomo che fondò l'ANC: una biografia di Pixley Ka Isaka Seme - The Man Who Founded the ANC: A Biography of Pixley Ka Isaka Seme

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)