L'uomo che era: la demenza e il mio papà pazzo

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'uomo che era: la demenza e il mio papà pazzo (Robyn Hollingworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una riflessione toccante e umoristica sul viaggio di una famiglia che affronta il cancro e l'Alzheimer, concentrandosi in particolare sulle esperienze di Robyn nel momento in cui passa dall'essere assistita a diventare una badante per i suoi genitori. Il libro mescola abilmente risate e lacrime, fornendo un ritratto onesto delle lotte emotive affrontate dai caregiver.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la sincera onestà, l'umorismo e la profondità emotiva del libro, trovandolo comprensibile e penetrante. Molti ritengono che offra lezioni preziose per i caregiver, gli operatori sanitari e chiunque abbia a che fare con sfide familiari simili. La scrittura è descritta come coinvolgente e riflessiva, il che rende la lettura accattivante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che le parti iniziali del libro si concentrano maggiormente sulle esperienze personali dell'autrice piuttosto che sulle condizioni del padre, il che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori. Alcuni hanno trovato l'intensità emotiva opprimente e hanno affermato che potrebbe essere una lettura impegnativa a causa della pesantezza dell'argomento.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man He Used to Be: Dementia and My Mad Dad

Contenuto del libro:

Questo è un libro meraviglioso, piuttosto speciale: divertente, caldo e affettuoso, ma anche stimolante e profondamente commovente. Assolutamente indimenticabile - ironicamente".

ADAM KAY, autore di This Is Going To Hurt, bestseller del Sunday Times.

Traduzione di un travestito involontario. Tentato omicidio. Evasione dal carcere. Un valzer a un funerale. Un'ernia grande come Guernsey.

Strazianti e cupamente comici, questi sono i momenti che caratterizzano il disordinato percorso da assistito a badante, un viaggio che Robyn Hollingworth si trova a percorrere a soli venticinque anni.

Lasciando Londra per tornare a casa, nella campagna del Galles meridionale, Robyn scopre che la sua vita è la stessa - gli stessi orsacchiotti di peluche appoggiati sul cuscino, i loro corpi nascosti sotto il piumone; la stessa vista dei garage dietro i quali aveva fumato la prima sigaretta e dato il primo bacio - ma che molte cose sono cambiate.

Suo padre, l'uomo orgoglioso, affascinante e intelligente che si era fatto da solo e che faceva ridere la gente, è in preda a un Alzheimer precoce. La sua mente brillante, che lo ha visto costruire centrali elettriche e portare letteralmente la luce nelle vite degli altri, ha ceduto all'oscurità.

Mentre Robyn si ristabilisce nei ritmi di vita delle vaste valli gallesi bagnate dalla pioggia, tiene un diario che traccia il suo viaggio mentre il padre che conosceva scompare davanti ai suoi occhi. Lirico, struggente e con sprazzi di brillante umorismo, L'uomo che era esplora come, aiutando gli altri, possiamo guarire noi stessi.

Precedentemente pubblicato in edizione cartonata con il titolo My Mad Dad.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781409180029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che era: la demenza e il mio papà pazzo - The Man He Used to Be: Dementia and My Mad...
Questo è un libro meraviglioso, piuttosto speciale:...
L'uomo che era: la demenza e il mio papà pazzo - The Man He Used to Be: Dementia and My Mad Dad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)