L'uomo che entrò ad Auschwitz: Una storia vera della Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'uomo che entrò ad Auschwitz: Una storia vera della Seconda Guerra Mondiale (Denis Avey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La narrazione di Denis Avey racconta le sue straordinarie esperienze come prigioniero di guerra britannico durante la Seconda guerra mondiale, in particolare il periodo trascorso nei pressi di Auschwitz, dove fu testimone delle atrocità inflitte ai detenuti. Il libro descrive nei dettagli il viaggio di Avey, che comprende la cattura, la fuga e, infine, la sua determinazione a denunciare gli orrori incontrati. Sebbene molti lettori trovino la storia avvincente e illuminante, alcuni ritengono che il titolo sia fuorviante e che l'inizio sia lento.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente e offre una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale dal punto di vista di un prigioniero di guerra. Il resoconto personale di Avey è affascinante e commovente, in quanto fornisce informazioni sulle esperienze dei soldati e sulle terribili condizioni dei campi. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione dettagliata, la profondità emotiva e il significato storico delle esperienze di Avey, nonché il coraggio morale dimostrato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante, aspettandosi una narrazione più focalizzata sull'irruzione ad Auschwitz, mentre il libro copre principalmente la vita più ampia di Avey come soldato. L'inizio del libro è stato descritto come lento e poco coinvolgente, il che ha spinto alcuni a superare la prima metà. Inoltre, alcune recensioni hanno menzionato un senso di arroganza nella narrazione di Avey e la tendenza dell'autore a glorificare le proprie esperienze.

(basato su 394 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Broke Into Auschwitz: A True Story of World War II

Contenuto del libro:

L'uomo che irruppe ad Auschwitz è la straordinaria storia vera di un soldato britannico che marciò volontariamente nel campo di concentramento di Buna-Monowitz, noto come Auschwitz III.

Nell'estate del 1944, Denis Avey era detenuto in un campo di lavoro britannico per prigionieri di guerra, l'E715, vicino ad Auschwitz III. Aveva sentito parlare delle brutalità inflitte ai prigionieri in quel campo ed era determinato a testimoniare ciò che poteva.

Escogitò un piano per scambiare il posto con un detenuto ebreo e si introdusse clandestinamente nel suo settore del campo. Passò la notte lì in due occasioni e sperimentò in prima persona la crudeltà di un luogo in cui i lavoratori schiavi erano stati condannati a morte attraverso il lavoro. Sorprendentemente, sopravvisse per assistere alle conseguenze della Marcia della Morte, dove migliaia di prigionieri furono uccisi dai nazisti mentre l'esercito sovietico avanzava.

Dopo un lungo viaggio attraverso l'Europa centrale, fu rimpatriato in Gran Bretagna. Per decenni non è riuscito a rivedere il passato che perseguitava i suoi sogni, ma ora Denis Avey si sente in grado di raccontare l'intera storia - un racconto tanto avvincente quanto commovente - che ci offre una visione unica della mente di un uomo comune il cui coraggio morale e fisico sono quasi inconcepibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306821493
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che entrò ad Auschwitz: Una storia vera della Seconda Guerra Mondiale - The Man Who Broke...
L'uomo che irruppe ad Auschwitz è la straordinaria...
L'uomo che entrò ad Auschwitz: Una storia vera della Seconda Guerra Mondiale - The Man Who Broke Into Auschwitz: A True Story of World War II
L'uomo che irruppe ad Auschwitz - La straordinaria storia vera - Man Who Broke into Auschwitz - The...
La storia del bestseller internazionale della...
L'uomo che irruppe ad Auschwitz - La straordinaria storia vera - Man Who Broke into Auschwitz - The Extraordinary True Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)