L'uomo che camminava tra le torri

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'uomo che camminava tra le torri (Mordicai Gerstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia vera, splendidamente illustrata, che racconta la camminata di Philippe Petit sul filo sospeso tra le Torri Gemelle, catturando lo stupore dell'evento e fornendo al contempo una delicata introduzione al tema della perdita associata all'11 settembre. Il libro è stato accolto positivamente sia dai bambini che dagli adulti per la narrazione e l'arte coinvolgente, anche se alcuni hanno notato che il trattamento di alcuni temi può portare a interpretazioni contrastanti.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato le splendide illustrazioni, la narrazione coinvolgente e l'argomento ispiratore della vita reale. Il libro è un ottimo strumento per discutere delle Torri Gemelle e dell'11 settembre con i bambini, catturando la loro immaginazione. È stato notato come un'ottima aggiunta alle biblioteche scolastiche, in quanto promuove il pensiero di ordine superiore e il coinvolgimento emotivo.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro potrebbe inavvertitamente indurre i bambini a pensare che infrangere la legge sia accettabile a causa delle azioni del protagonista. Alcuni critici ritengono che il libro non meriti di essere premiato, suggerendo che non è universalmente attraente e che potrebbe essere percepito come privo di profondità.

(basato su 198 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Walked Between the Towers

Contenuto del libro:

La storia di un'audace camminata sul filo del rasoio tra i grattacieli, vista nel film The Walk di Robert Zemeckis, con Joseph Gordon-Levitt.

Nel 1974, l'antennista francese Philippe Petit si lanciò su una fune tesa tra le due torri del World Trade Center e trascorse un'ora camminando, danzando ed eseguendo numeri di funambolismo a un quarto di miglio nel cielo. Questo libro illustrato cattura la poesia e la magia dell'evento con una poesia tutta sua: parole liriche e deliziosi dipinti che presentano i dettagli, l'audacia e - in due drammatici pieghevoli - il vertiginoso dramma dell'impresa di Petit.

The Man Who Walked Between the Towers (L'uomo che camminava tra le torri) è stato premiato con la Medaglia Caldecott 2004, con il Boston Globe - Horn Book Award for Picture Books 2004 e con la Carnegie Medal for Excellence in Children's Video 2006.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312368784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:44

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo disegno - The First Drawing
Immaginate di essere nati prima dell'invenzione del disegno, più di trentamila anni fa.Vivreste con tutta la vostra famiglia in una...
Il primo disegno - The First Drawing
Alce, oca e topo - Moose, Goose, and Mouse
Un racconto in rima su tre amici alla ricerca della nuova casa perfetta. Risate garantite Alce, Oca e Topo hanno bisogno...
Alce, oca e topo - Moose, Goose, and Mouse
L'uomo che camminava tra le torri - The Man Who Walked Between the Towers
Nel 1974, l'antennista francese Philippe Petit si lanciò su una corda tesa...
L'uomo che camminava tra le torri - The Man Who Walked Between the Towers
L'uomo che camminava tra le torri - The Man Who Walked Between the Towers
La storia di un'audace camminata sul filo del rasoio tra i grattacieli, vista nel...
L'uomo che camminava tra le torri - The Man Who Walked Between the Towers
Alce, oca e topo - Moose, Goose, and Mouse
Un racconto in rima su tre amici alla ricerca della nuova casa perfetta. Risate garantite! Alce, Oca e Topo hanno bisogno...
Alce, oca e topo - Moose, Goose, and Mouse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)