L'uomo che amava troppo i libri: La vera storia di un ladro, un detective e un mondo di ossessioni letterarie

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'uomo che amava troppo i libri: La vera storia di un ladro, un detective e un mondo di ossessioni letterarie (Hoover Bartlett Allison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'uomo che amava troppo i libri” esplora il mondo del collezionismo di libri rari attraverso la storia di John Gilkey, un ladro con un bisogno compulsivo di possedere illegalmente libri rari. Segue anche Ken Sanders, il libraio deciso a catturarlo, e le riflessioni personali dell'autore sui dilemmi morali della storia. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato gli approfondimenti sul commercio di libri rari e l'hanno trovato coinvolgente, altri hanno criticato la profondità dei personaggi e lo stile narrativo dell'autore.

Vantaggi:

La maggior parte dei lettori ha trovato il libro ben scritto e coinvolgente, che offre spunti affascinanti sul mondo del collezionismo di libri rari e sulla psicologia dei collezionisti di libri. Molti hanno apprezzato la prospettiva unica sulle dinamiche tra collezionisti e commercianti e lo stile investigativo dell'autore. Inoltre, non sono mancati i momenti di umorismo e le chicche interessanti sul settore che hanno risuonato con gli amanti dei libri.

Svantaggi:

I critici hanno spesso sottolineato la mancanza di profondità dei personaggi, in particolare di John Gilkey, che alcuni hanno trovato una figura noiosa o poco simpatica. Diverse recensioni hanno menzionato la tendenza dell'autrice a inserirsi nella narrazione in un modo che sminuisce la storia nel suo complesso. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse irregolare, simile a un articolo esteso piuttosto che a un libro completo, con temi ripetitivi e uno sviluppo insufficiente dei personaggi.

(basato su 204 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Man Who Loved Books Too Much: The True Story of a Thief, a Detective, and a World of Literary Obsession

Contenuto del libro:

Nella tradizione de Il ladro di orchidee, una narrazione avvincente ambientata nello strano e signorile mondo del collezionismo di libri rari: la storia vera di un famigerato ladro di libri, delle sue vittime e dell'uomo deciso a catturarlo.

Il furto di libri rari è ancora più diffuso di quello di opere d'arte. La maggior parte dei ladri, ovviamente, ruba per profitto. John Charles Gilkey ruba solo per amore dei libri. Nel tentativo di capirlo meglio, la giornalista Allison Hoover Bartlett si è immersa nel mondo della passione per i libri e ha scoperto quanto possa essere pericoloso.

John Gilkey è un ladro di libri ossessionato e impenitente che ha rubato centinaia di migliaia di dollari di libri rari da fiere del libro, negozi e biblioteche di tutto il paese. Ken Sanders è l'autoproclamato "bibliodick" (commerciante di libri con un'inclinazione per il lavoro investigativo) spinto a catturarlo. Bartlett fa amicizia con entrambi gli stravaganti personaggi e si ritrova nel mezzo degli sforzi per recuperare il tesoro nascosto. Con un misto di suspense, intuizione e umorismo, l'autrice ha intrecciato questa divertente caccia al gatto e al topo in una narrazione che non solo rivela esattamente come Gilkey abbia compiuto i suoi crimini più sporchi, dove abbia nascosto il bottino e come Sanders lo abbia infine catturato, ma esplora anche il romanticismo dei libri, l'attrazione per collezionarli e la tentazione di rubarli. Immergendo il lettore in un mondo ricco e vasto di ossessioni letterarie, Bartlett esamina la storia della passione per i libri, della raccolta e del furto attraverso i secoli, per esaminare la brama che rende alcune persone disposte a non fermarsi davanti a nulla pur di possedere i libri che amano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594484810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che amava troppo i libri: La vera storia di un ladro, un detective e un mondo di ossessioni...
Nella tradizione de Il ladro di orchidee, una...
L'uomo che amava troppo i libri: La vera storia di un ladro, un detective e un mondo di ossessioni letterarie - The Man Who Loved Books Too Much: The True Story of a Thief, a Detective, and a World of Literary Obsession

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)