L'universo vuole giocare: L'Anomalista 12: Antologia di saggistica

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'universo vuole giocare: L'Anomalista 12: Antologia di saggistica (Patrick Huyghe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Universe Wants to Play: The Anomalist 12: A Nonfiction Anthology

Contenuto del libro:

Abbiamo scelto la meravigliosa frase di Hakim Bey "L'Universo vuole giocare" come tema unificante per gli articoli di questo volume, il 12° della rivista The Anomalist. Da quando abbiamo iniziato a pubblicarla nel 1994, questa apprezzata antologia di saggistica si è concentrata sulla scienza anticonformista, su misteri inspiegabili, su teorie non ortodosse e su strani talenti.

In questo numero. Il filosofo Joseph M. Felser sostiene che è del tutto inutile cercare di dimostrare scientificamente la realtà del paranormale.

Sembra che la prova sia parte del problema, non la soluzione.

Il giornalista Jay Walljasper visita e intervista lo scienziato anticonformista Rupert Sheldrake. Perché molti biologi e fisici non lo vedono di buon occhio? Le potenziali vittime di cui non si sente mai parlare: L'autore Michael Schmicker si chiede se l'ESP non abbia contribuito a salvare alcune persone dai serial killer.

Quando siamo terrorizzati, tendiamo a trasformare gli individui squilibrati in creazioni più grandi di noi. Gli autori Hilary Evans e Robert Bartholomew analizzano la lunga storia londinese di spaventatori di mostri, sia reali che immaginari. Sappiamo che lo spiritismo era pieno di frodi, ma c'era un nucleo di fenomeni alla base del movimento? Il giornalista Gregory Gutierez esamina i primi tentativi di monitorare scientificamente il famoso medium austriaco Rudi Schneider.

L'instancabile Nick Redfern racconta una storia di guerra fredda tra sensitivi, spie e UFO. Nel tentativo di avere la meglio, gli investigatori americani e sovietici si sono addentrati in alcuni strani vicoli. Criptobotanica? David Hricenak rimprovera alla criptozoologia di concentrarsi troppo spesso sulle grandi dimensioni e sul "mostruoso".

Ma non si può ignorare ciò che viene trascurato in questo processo, sia in alto che in basso. Quasi tutte le culture raccontano storie di piccoli esseri.

Forse non erano poi così inverosimili. Il biologo Dwight Smith e il ricercatore Gary Mangiacopra documentano la scoperta e le rivendicazioni di una nuova specie di ominide, l'Homo floresiensis. Perché alcuni scienziati hanno buone ragioni per essere timidi.

Il geofisico Roger Hart racconta l'eredità della lista nera nella scienza della vita extraterrestre.

Il poliziotto Albert Rosales esamina alcuni degli incontri più strani con gli "alieni" UFO mai segnalati. Alcuni potrebbero persino mettere in imbarazzo i veri credenti. Infine, l'archeologo William Beauchamp presenta, in una ristampa classica, tutti i dettagli di uno straordinario complesso di opere di terra a nord di New York.

Poco conosciuti, belli e misteriosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933665146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tempi del gas di palude: I miei due decenni di attività sugli UFO - Swamp Gas Times: My Two...
SWAMP GAS TIMES è un libro di memorie rivelatore...
I tempi del gas di palude: I miei due decenni di attività sugli UFO - Swamp Gas Times: My Two Decades on the UFO Beat
Colombo è stato l'ultimo: Dal 200.000 a.C. al 1492, una storia eretica di chi è stato il primo. -...
Dal 200.000 a.C. al 1492, una storia eretica di...
Colombo è stato l'ultimo: Dal 200.000 a.C. al 1492, una storia eretica di chi è stato il primo. - Columbus Was Last: From 200,000 B.C. to 1492, a Heretical History of Who Was First.
L'universo vuole giocare: L'Anomalista 12: Antologia di saggistica - The Universe Wants to Play: The...
Abbiamo scelto la meravigliosa frase di Hakim Bey...
L'universo vuole giocare: L'Anomalista 12: Antologia di saggistica - The Universe Wants to Play: The Anomalist 12: A Nonfiction Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)