L'universo magico di William S. Burroughs

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'universo magico di William S. Burroughs (Levi Stevens Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora gli interessi occulti di William S. Burroughs e le influenze sulla sua opera, rivolgendosi sia agli occultisti che ai fan di Burroughs. Fornisce approfondimenti sulla sua magia creativa, cerca di esaminare il suo punto di vista sulla magia e approfondisce le connessioni con la beat generation e la musica industriale. Sebbene offra nuove informazioni, alcuni lettori ritengono che riproponga in gran parte materiale già esistente.

Vantaggi:

Approfondimenti affascinanti sugli interessi occulti di Burroughs.

Svantaggi:

Molto leggibile e ricco di informazioni, con uno stile colloquiale.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Magical Universe of William S. Burroughs

Contenuto del libro:

"Nell'universo magico non esistono coincidenze né incidenti. Nulla accade se non c'è la volontà di qualcuno.

Il dogma della scienza è che la volontà non può influenzare le forze esterne, e io penso che sia semplicemente ridicolo. È un'idea sbagliata come quella della Chiesa. Il mio punto di vista è esattamente il contrario di quello scientifico.

Credo che se si incontra qualcuno per strada ci sia una ragione.

Tra i primitivi si dice che se qualcuno è stato morso da un serpente è stato ucciso. Io ci credo".

- William S. Burroughs In Literary Outlaw: The Life and Times of William S. Burroughs, il suo biografo Ted Morgan ha scritto: "Come la cosa più importante di Graham Greene era il suo punto di vista di cattolico decaduto, la cosa più importante di Burroughs era la sua fede nell'universo magico.

Lo stesso impulso che lo portava a lanciare maledizioni era, secondo lui, la fonte della sua scrittura...". Gli scritti di Burroughs descrivono spesso idee magiche, mistiche o occulte: invocazioni di divinità antiche, descrizioni di rituali di Sex-Magick, riferimenti ad amuleti, ciondoli, fantasmi, presagi e incantesimi - tutti gli elementi tematici che tutti noi conosciamo e amiamo, dagli Hammer Horror Movies ai Weird Tales, da H. P.

Lovecraft a Dennis Wheatley e The X-Files... Poi c'è il suo personale coinvolgimento con sistemi di credenze e pratiche che provengono da strani territori "altri" al di fuori del mainstream convenzionale - Scientology, Fenomeni di Voce Elettronica, Accumulatori di Orgoni; Ayahuasca, Riti di Pan in Marocco, Sweat-Lodges con i Nativi Americani e la Magia del Caos.

"Stevens ha dipanato i fili per creare un superlativo trattato soprannaturale sulla vita e l'opera di El Hombre Invisible. Che si tratti di un iniziato al mondo di Burroughs o di uno studioso esperto, questo libro apre nuovi e affascinanti orizzonti. Vitalmente eterodosso eppure fedele fino in fondo, questo è un testo essenziale per chiunque voglia andare oltre la pagina in una realtà alternativa, dove vive la magia".

Nina Antonia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906958640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'universo magico di William S. Burroughs - The Magical Universe of William S. Burroughs
"Nell'universo magico non esistono coincidenze né incidenti...
L'universo magico di William S. Burroughs - The Magical Universe of William S. Burroughs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)