L'universo Eisenstein

L'universo Eisenstein (Ian Christie)

Titolo originale:

The Eisenstein Universe

Contenuto del libro:

Nei decenni trascorsi da quando è stato acclamato dai critici e dai cineasti di tutto il mondo, Sergei Eisenstein ha assunto molte identità. Inizialmente presentato come profeta della rivoluzione e maestro del montaggio, successivamente visto come vittima e apologeta della tirannia staliniana, la portata e l'impatto dell'eredità di Eisenstein hanno continuato a crescere. Se le prime ricerche su Eisenstein si sono concentrate sul suo lavoro di regista - dai leggendari Corazzata Potemkin e Ottobre all'ancora controverso Ivan il Terribile - con il tempo gli studiosi hanno scoperto molti altri aspetti della sua multiforme produzione.

Negli ultimi anni, le mostre multimediali, l'accesso al suo vasto archivio di disegni e la pubblicazione dei suoi scritti teorici precedentemente censurati hanno gettato Eisenstein in una nuova luce. Profondamente impegnato con alcuni dei principali pensatori e artisti del suo tempo, Eisenstein rimane un punto di riferimento per molti dei suoi successori, contestato e venerato. A più di mezzo secolo dalla sua morte, avvenuta nel 1948, è stato finalmente pubblicato l'ambizioso trattato che egli sperava sarebbe stato il suo principale lascito, Metodo. La ricerca di Eisenstein, durata tutta la vita, di un'unità di fondo che collegasse l'arte arcaica con la modernità del cinema, gli individui con le loro comunità storiche e gli esseri umani come specie con l'universo, può avere oggi più fascino che mai. E tra i suoi numerosi progetti cinematografici falliti, quelli ambientati in Messico e in quelle che un tempo erano le repubbliche sovietiche dell'Asia centrale rivelano ambiti di speculazione complessi e ancora intriganti.

In questa raccolta innovativa, sedici studiosi internazionali esplorano l'impegno preveggente di Eisenstein con l'estetica, l'antropologia e la psicologia, le sue radici in diverse tradizioni filosofiche e la sua politica di genere. Ciò che emerge ha una sorprendente rilevanza per l'archeologia dei media contemporanea, l'intermedialità, le scienze cognitive, l'ecocritica e gli studi queer, oltre a confermare il prestigio di Eisenstein nell'ambito del cinema e dei media audiovisivi di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350239616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert Paul e le origini del cinema britannico - Robert Paul and the Origins of British...
I primi anni del cinema furono dominati dalla...
Robert Paul e le origini del cinema britannico - Robert Paul and the Origins of British Cinema
L'universo di Eisenstein - The Eisenstein Universe
Nei decenni trascorsi da quando è stato acclamato dai critici e dai cineasti di tutto il mondo, Sergei Eisenstein...
L'universo di Eisenstein - The Eisenstein Universe
Una questione di vita e di morte - A Matter of Life and Death
Prodotto all'indomani della Seconda Guerra Mondiale, A Matter of Life and Death (1946) di Michael...
Una questione di vita e di morte - A Matter of Life and Death
L'universo Eisenstein - The Eisenstein Universe
Nei decenni trascorsi da quando è stato acclamato dai critici e dai cineasti di tutto il mondo, Sergei Eisenstein ha...
L'universo Eisenstein - The Eisenstein Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)