L'universo e il signor Chesterton (seconda edizione riveduta)

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'universo e il signor Chesterton (seconda edizione riveduta) (Randall Paine Scott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Universe and Mr. Chesterton (Second, revised edition)

Contenuto del libro:

L'incipit della Bibbia “In principio” - ripreso poi nel Vangelo di San Giovanni - suggerisce un'affinità tra il progetto cristiano di salvare il mondo e quello filosofico di comprenderlo. Anche la filosofia si interroga sugli inizi, sui principi della nostra conoscenza e del nostro universo. Sebbene G. K. Chesterton non fosse un filosofo di professione, ha rivolto una mente particolarmente attenta a questi inizi, non con trattati di metafisica o di etica, ma con l'esempio di una vita di scrittura che ha dato una testimonianza eloquente dei principi teorici e morali del pensiero occidentale al suo meglio. Questa testimonianza non solo ci invita a guardare con maggiore obiettività alle affermazioni del cristianesimo, ma anche ad accogliere le lezioni di saggezza implicite nell'esperienza del senso. Se questa posizione ha messo Chesterton in contrasto con gran parte della filosofia moderna, è solo perché lo ha messo di fronte a un mondo che molti filosofi non potevano più vedere, ma solo scrutare. Nel presente libro, il modo in cui Chesterton guarda l'universo genera un impatto esistenziale pari a quello di una conversione religiosa. E le conversioni - siano esse religiose o filosofiche - riorientano la nostra mente facilmente distratta verso un universo che è naturalmente evidente solo in quanto soprannaturalmente significativo.

“Lo studio definitivo di Chesterton, il filosofo. “ -John Peterson, Gilbert Magazine

“The Universe and Mr. Chesterton è un'eccellente introduzione al pensiero del giornalista più tomista che abbia mai scritto. Paine mostra perché un uomo che non ha mai fatto uno studio formale del Doctor Angelicus ha potuto scrivere, secondo Etienne Gilson, il miglior libro mai scritto su di lui. “Taddeo Kozinski, Rivista di Metafisica

“Un'opera stimolante e di grande eloquenza che sarà di grande interesse per i numerosi fan di questo autore che 'non poteva parlare di nulla senza parlare di tutto', ma anche per chiunque sia interessato a conoscere semplicemente questa figura così colorata”. “Guy Hamelin, Dialogue: Canadian Philosophical Review

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621384809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'universo e il signor Chesterton (seconda edizione riveduta) - The Universe and Mr. Chesterton...
L'incipit della Bibbia “In principio” - ripreso...
L'universo e il signor Chesterton (seconda edizione riveduta) - The Universe and Mr. Chesterton (Second, revised edition)
L'universo e Mr. Chesterton - The Universe and Mr. Chesterton
L'incipit della Bibbia “In principio” - ripreso poi nel Vangelo di San Giovanni - suggerisce...
L'universo e Mr. Chesterton - The Universe and Mr. Chesterton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)