L'universo dietro il filo spinato: Memorie di un dissidente sovietico ucraino

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'universo dietro il filo spinato: Memorie di un dissidente sovietico ucraino (Myroslav Marynovych)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta lo straordinario e tragico racconto della vita di M. Marynovych, concentrandosi sulle sue esperienze e sul contesto più ampio dell'oppressione nella Russia comunista. I lettori lo trovano avvincente e stimolante, che getta luce su importanti ingiustizie storiche.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, è difficile da mettere giù. La narrazione è commovente e ispira i lettori ad apprezzare le loro libertà. Fornisce una visione profonda e rivelatrice dei mali degli oligarchi e della lotta storica per i diritti umani e la libertà religiosa.

Svantaggi:

Il libro può essere emotivamente impegnativo a causa dei suoi temi tristi e del pesante contesto storico. Alcuni lettori potrebbero trovare difficile da digerire la discussione di eventi passati, come la prigionia e l'esilio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Universe Behind Barbed Wire: Memoirs of a Ukrainian Soviet Dissident

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie di un importante dissidente ucraino, ora in traduzione inglese, offre un resoconto unico che abbraccia l'intero periodo del dopoguerra, dall'infanzia dell'autore nell'Ucraina occidentale neo-sovietica e la sua maturazione all'interno del sistema comunista fino al crollo dell'Unione Sovietica, concludendo con le sue riflessioni sulla colpevolezza e la giustizia nel contesto post-sovietico.

La descrizione di Marynovych del variegato panorama del dissenso ucraino negli anni Sessanta e Settanta si concentra sull'emergente movimento per i diritti umani, in particolare sulla creazione del Gruppo ucraino di Helsinki, di cui è stato membro fondatore. Racconta con vivacità i suoi incontri con l'apparato repressivo sovietico, compresi l'arresto e il processo, e offre un ricco quadro della vita quotidiana in un campo di prigionia siberiano e del suo esilio interno in Kazakistan.

Impregnato delle profonde convinzioni cristiane dell'autore, questo libro di memorie getta luce sul ruolo chiave che la fede ha avuto per alcuni partecipanti al movimento sovietico per i diritti umani, un movimento che il più delle volte è stato visto come un'inflessione laica. Inoltre, fornisce uno sguardo nuovo sulla complessa posizione dei dissidenti ucraini all'interno del più ampio movimento sovietico per i diritti umani, nonché sull'interazione tra i sostenitori dei diritti umani e altri gruppi dissidenti nell'Ucraina sovietica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648250576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:482

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'universo dietro il filo spinato: Memorie di un dissidente sovietico ucraino - The Universe Behind...
Questo libro di memorie di un importante...
L'universo dietro il filo spinato: Memorie di un dissidente sovietico ucraino - The Universe Behind Barbed Wire: Memoirs of a Ukrainian Soviet Dissident
L'universo dietro il filo spinato: Memorie di un dissidente sovietico ucraino - The Universe Behind...
Questo libro di memorie di un importante...
L'universo dietro il filo spinato: Memorie di un dissidente sovietico ucraino - The Universe Behind Barbed Wire: Memoirs of a Ukrainian Soviet Dissident

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)