Punteggio:
L'universo contro Alex Woods è un romanzo unico e coinvolgente che combina umorismo e temi seri attraverso la lente del suo eccentrico protagonista, Alex, che viene plasmato da un incidente con un meteorite e dalla sua amicizia con un veterano del Vietnam. Il libro esplora profonde questioni filosofiche mantenendo un tono stravagante, ma verso la fine fatica a mantenere la coerenza del tono.
Vantaggi:I lettori hanno trovato la narrazione in prima persona avvincente, con un protagonista in Alex Woods che è relazionabile e convincente. I personaggi sono affascinanti, l'umorismo è efficace e l'esplorazione di argomenti seri come l'amicizia, la scoperta di sé e il suicidio assistito è gestita con cura. La scrittura è ben fatta e il ritmo costante, che porta a una lettura che fa riflettere.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che il tono del romanzo si sia spostato in modo imbarazzante nella seconda metà, perdendo un po' del suo fascino stravagante quando affronta temi seri. Alcuni elementi della trama sono stati considerati prevedibili e alcuni personaggi non sono stati approfonditi o sviluppati. Sono state mosse critiche anche per l'eccesso di dettagli tecnici che potrebbero dare l'impressione che l'autore si stia mettendo in mostra.
(basato su 1388 recensioni dei lettori)
The Universe Versus Alex Woods
Un raro meteorite ha colpito Alex Woods quando aveva dieci anni, lasciandogli cicatrici e segnandolo per un futuro straordinario. Figlio di una chiromante, amante dei libri e facile bersaglio dei bulli, Alex non ha avuto un'infanzia facile.
Ma quando incontra il bisbetico vedovo Mr. Peterson, trova un amico improbabile. Qualcuno che gli insegna che si ha una sola possibilità nella vita. Che bisogna farla fruttare.
Così, quando a diciassette anni Alex viene fermato alla dogana con 113 grammi di marijuana, un'urna piena di ceneri sul sedile anteriore e un'intera nazione in tumulto, è abbastanza sicuro di aver fatto la cosa giusta...
Presentando una giovane voce brillante destinata ad affascinare il mondo, L'universo contro Alex Woods è una celebrazione di incidenti curiosi, astronomia e astrologia, delle opere di Kurt Vonnegut e delle connessioni inaspettate che formano il nostro mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)