L'Università di Notre Dame: una storia

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'Università di Notre Dame: una storia (Thomas E. Blantz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di padre Thomas Blantz fornisce una storia approfondita e perspicace dell'Università di Notre Dame, che si rivolge soprattutto agli ex alunni e agli appassionati di storia. Copre la fondazione, lo sviluppo e la cultura dell'università in modo molto dettagliato, rendendola una risorsa definitiva per la comprensione di questa prestigiosa istituzione.

Vantaggi:

Copertura storica approfondita e dettagliata di Notre Dame.
Ben scritto e accessibile, è una buona lettura sia per gli appassionati di storia che per coloro che sono legati all'università.
Fornisce fatti nuovi e interessanti, anche per chi conosce la storia di Notre Dame.
Prospettiva equilibrata nonostante l'affiliazione dell'autore all'università.
Narrazione coinvolgente che mette in relazione gli eventi storici con le attività accademiche e la vita universitaria.

Svantaggi:

La lunghezza di 600 pagine può risultare eccessiva per alcuni lettori.
Alcuni lettori potrebbero trovarlo più adatto a coloro che hanno un forte legame con Notre Dame, come gli ex alunni, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The University of Notre Dame: A History

Contenuto del libro:

La monumentale Storia dell'Università di Notre Dame di Thomas Blantz racconta la storia della crescita e dello sviluppo della rinomata università cattolica, da primitiva scuola elementare e superiore fondata nel 1842 dalla Congregazione della Santa Croce nelle zone selvagge dell'Indiana settentrionale, fino all'acclamata istituzione universitaria e di ricerca che è diventata all'inizio del XXI secolo.

La sua crescita non è stata sempre regolare, a volte rallentata da guerre, sfide finanziarie, incendi e malattie. È la storia di un'istituzione di successo e degli uomini e delle donne che l'hanno resa tale: Padre Edward Sorin, il ventottenne sacerdote francese e fondatore visionario; padre William Corby, in seguito presidente di Notre Dame per due mandati, che diede l'assoluzione ai soldati della Brigata irlandese nella battaglia di Gettysburg; le centinaia di fratelli, sorelle e sacerdoti della Holy Cross il cui fedele servizio nelle aule, nelle residenze studentesche e in tutto il campus ha fatto sì che l'università progredisse in anni difficili; una facoltà laica dedicata che insegnava in troppe classi per pochi dollari per assicurare la sopravvivenza dell'università; Knute Rockne, un insegnante di chimica di successo ma un allenatore di football ancora più bravo, che ha elevato Notre Dame alla ribalta atletica nazionale; padre Theodore M.

Hesburgh, presidente per trentaquattro anni della Holy Cross. Hesburgh, presidente per trentacinque anni; le 325 giovani laureate che furono le prime a iscriversi a Notre Dame nel 1972; e migliaia di altre persone. Blantz coglie i forti legami esistenti tra la fondazione e la vita iniziale di Notre Dame e l'università di oggi.

Alumni, docenti, studenti, amici dell'università e fan dei Fighting Irish vorranno possedere questa indispensabile storia definitiva di una delle principali università americane. Contemporaneamente dettagliata e documentata, ma anche vivace e interessante, The University of Notre Dame: A History è la storia più completa e aggiornata dell'università disponibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Università di Notre Dame: una storia - The University of Notre Dame: A History
La monumentale Storia dell'Università di Notre Dame di Thomas...
L'Università di Notre Dame: una storia - The University of Notre Dame: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)