L'Università della Georgia: Storia del Bicentenario, 1785-1985

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'Università della Georgia: Storia del Bicentenario, 1785-1985 (G. Dyer Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la governance e lo sviluppo storico dell'Università della Georgia, evidenziando la sua leadership elitaria e la mancanza di contributi pubblici nel corso della sua storia. Il libro descrive una narrazione del declino dell'eccellenza rispetto al XIX secolo, concentrandosi sull'influenza politica, sull'esclusione nell'istruzione e su figure storiche di rilievo il cui contributo sembra essere stato trascurato.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato dell'Università della Georgia e solleva questioni importanti sulla governance, l'inclusività e l'influenza della politica sulle istituzioni educative. Identifica figure significative del passato dell'università i cui risultati sono spesso ignorati, contribuendo a una comprensione più profonda dell'eredità dell'istituzione.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di profondità nel discutere i contributi specifici di professori e studenti, concentrandosi troppo su questioni amministrative e politiche. Le figure importanti sono citate senza un contesto adeguato e le lacune nei riferimenti storici diminuiscono la credibilità della narrazione. Si percepisce anche un pregiudizio nel discutere le controversie recenti senza allinearle con prospettive storiche più ampie.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The University of Georgia: A Bicentennial History, 1785-1985

Contenuto del libro:

La storia definitiva dell'Università della Georgia di Thomas G. Dyer celebra il bicentenario della fondazione della scuola con un racconto ricco di personaggi ed eventi. Più che una storia istituzionale, L'Università della Georgia è un contributo alla comprensione del corso e dello sviluppo dell'istruzione superiore nel Sud.

Nel gennaio 1785 la legislatura della Georgia approvò una carta che istituiva "una sede pubblica di apprendimento in questo Stato". Per i sedici anni successivi i fiduciari dell'università lottarono per convertire la sua dotazione - quarantamila acri di terra nelle foreste - in denaro sufficiente per sostenere una scuola. Nel 1801 l'università aveva un presidente, un campus ai margini del territorio indiano e pochi studenti.

Nei due secoli successivi, il piccolo college di arti liberali che istruiva i figli di avvocati e piantatori è cresciuto fino a diventare un'importante università di ricerca la cui influenza si estende ben oltre i confini dello Stato. Il corso di questa crescita non è sempre stato regolare. Questo volume contiene un'attenta analisi dei punti di svolta nella storia dell'università: la Guerra Civile e la Ricostruzione, l'ascesa dei land-grant college, l'avvento dell'atletica leggera, l'ammissione delle donne ai corsi di laurea, l'iscrizione di migliaia di veterani della Seconda Guerra Mondiale e la desegregazione. Tutti sono considerati nel contesto di ciò che stava accadendo altrove nel Sud e nella nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820323985
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Università della Georgia: Storia del Bicentenario, 1785-1985 - The University of Georgia: A...
La storia definitiva dell'Università della Georgia...
L'Università della Georgia: Storia del Bicentenario, 1785-1985 - The University of Georgia: A Bicentennial History, 1785-1985

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)