L'università capitalista: Le trasformazioni dell'istruzione superiore negli Stati Uniti, 1945-2016

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'università capitalista: Le trasformazioni dell'istruzione superiore negli Stati Uniti, 1945-2016 (Henry Heller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Capitalist University: The Transformations of Higher Education in the United States, 1945-2016

Contenuto del libro:

Le notizie sull'istruzione superiore oggi possono essere riassunte più o meno in una frase: l'università è in crisi. L'aumento vertiginoso del debito degli studenti, la diminuzione dei finanziamenti pubblici, l'indebolimento della cattedra, l'aumento del lavoro a contratto, le battaglie sul valore delle discipline umanistiche, la richiesta di un insegnamento incentrato sulle competenze... Tutti i problemi che affliggono l'istruzione superiore contemporanea negli Stati Uniti sono interconnessi e possono essere ricondotti a un unico fatto: i campus e le aule sono ora campi di battaglia nella lotta tra la conoscenza fine a se stessa e l'apprendimento mercificato.

Henry Heller offre qui un resoconto magistrale dell'università moderna che mostra esattamente come siamo arrivati a questo punto. Portando i lettori dall'inizio della Guerra Fredda - quando il sostegno alle università era un sostegno al capitalismo - attraverso gli innumerevoli cambiamenti sociali, politici ed educativi dei decenni successivi, Heller rivela come le istituzioni educative americane siano state costrette a decidere tra insegnare agli studenti a mettere in discussione l'ordine dominante e contribuire a perpetuarlo. E hanno dovuto farlo sapendo che tutte le pressioni della politica e della finanza spingevano per la seconda ipotesi.

Heller ripercorre momenti chiave come il maccartismo e il movimento per la libertà di parola di Berkeley, così come le lotte contemporanee, tra cui i tentativi di sindacalizzazione dei post-dottorandi, il National Adjuncts Walkout Day del 2015, le proteste in Missouri legate alla razza, ai benefici sul posto di lavoro e alla leadership, e il licenziamento di Steven Salaita per i suoi tweet pro-palestinesi, che ha scatenato un'enorme controversia sulla libertà di parola e sulla libertà accademica. L'Università capitalista è una storia radicale e ben fondata di un'istituzione la cui influenza e importanza - e i cui fallimenti - si estendono in profondità nella vita politica e sociale americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745336589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra fredda e il nuovo imperialismo: Una storia globale, 1945-2005 - The Cold War and the New...
La guerra fredda e il nuovo imperialismo” è un...
La guerra fredda e il nuovo imperialismo: Una storia globale, 1945-2005 - The Cold War and the New Imperialism: A Global History, 1945-2005
La nascita del capitalismo: Una prospettiva del XXI secolo - The Birth of Capitalism: A 21st Century...
Alla luce dell'aggravarsi della crisi del...
La nascita del capitalismo: Una prospettiva del XXI secolo - The Birth of Capitalism: A 21st Century Perspective
L'università capitalista: Le trasformazioni dell'istruzione superiore negli Stati Uniti, 1945-2016 -...
Le notizie sull'istruzione superiore oggi possono...
L'università capitalista: Le trasformazioni dell'istruzione superiore negli Stati Uniti, 1945-2016 - The Capitalist University: The Transformations of Higher Education in the United States, 1945-2016

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)