L'Università americana di Beirut: nazionalismo arabo e educazione liberale

Punteggio:   (3,5 su 5)

L'Università americana di Beirut: nazionalismo arabo e educazione liberale (S. Anderson Betty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'evoluzione dell'American University of Beirut (AUB) dalle sue origini di college missionario protestante a un'importante istituzione di arti liberali, esplorando il suo ruolo nel nazionalismo arabo, nell'attivismo studentesco e nei diritti delle donne in Medio Oriente.

Vantaggi:

Il libro, ben documentato e ricco di informazioni, offre uno sguardo completo sulla trasformazione dell'AUB e sul suo impatto sul nazionalismo arabo e sull'istruzione. Evidenzia la transizione dall'istruzione missionaria a quella laica e sottolinea il ruolo degli studenti nell'attivismo politico e nell'avanzamento dei diritti delle donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i dettagli storici complessi o eccessivamente concentrati su eventi specifici, rendendo il libro potenzialmente meno accessibile a chi non ha familiarità con la storia del Medio Oriente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The American University of Beirut: Arab Nationalism and Liberal Education

Contenuto del libro:

Da quando l'Università americana di Beirut ha aperto i battenti nel 1866, il campus si è trovato all'incrocio tra un progetto educativo americano in rapida evoluzione per il Medio Oriente e la continua ricerca da parte degli studenti dell'identità nazionale araba e dell'emancipazione. Betty S. Anderson fornisce un'analisi unica e completa di come la scuola si sia trasformata da un'istituzione missionaria che forniva un programma di studi in arabo a una che offriva un'educazione liberale americana in lingua inglese che esaltava la libertà di parola e la scoperta analitica.

Anderson spiega come generazioni di studenti abbiano chiesto di essere considerati voci legittime dell'autorità sulla propria istruzione.

Sempre più spesso, questi studenti hanno cercato di introdurre nelle loro classi le questioni politiche reali che imperversavano nel mondo arabo. L'affare Darwin del 1882, l'introduzione della coeducazione negli anni Venti, le proteste nazionaliste arabe della fine degli anni Quaranta e dell'inizio degli anni Cinquanta e le proteste ancora più ampie degli anni Settanta hanno sfidato gli americani e gli arabi a creare un programma educativo rilevante per un corpo studentesco costantemente bombardato da cambiamenti politici e sociali. Anderson rivela che i due gruppi scelsero di sviluppare un programma che combinasse gli obiettivi americani di educazione liberale con la richiesta degli studenti arabi che l'esperienza educativa rimanesse rilevante per la loro vita al di fuori delle mura della scuola. Di conseguenza, in epoche di cooperazione e di conflitto, i leader americani e gli studenti della scuola hanno fatto di questa istituzione americana il mondo arabo e Beirut.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292747661
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Università americana di Beirut: nazionalismo arabo e educazione liberale - The American University...
Da quando l'Università americana di Beirut ha...
L'Università americana di Beirut: nazionalismo arabo e educazione liberale - The American University of Beirut: Arab Nationalism and Liberal Education
Storia del Medio Oriente moderno: Governanti, ribelli e furfanti - A History of the Modern Middle...
Storia del Medio Oriente moderno offre una...
Storia del Medio Oriente moderno: Governanti, ribelli e furfanti - A History of the Modern Middle East: Rulers, Rebels, and Rogues
Voci nazionaliste in Giordania: la strada e lo Stato - Nationalist Voices in Jordan: The Street and...
Secondo la saggezza convenzionale, l'identità...
Voci nazionaliste in Giordania: la strada e lo Stato - Nationalist Voices in Jordan: The Street and the State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)