L'unità della Chiesa o il principio del cattolicesimo

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'unità della Chiesa o il principio del cattolicesimo (Adam Mohler Johann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Unity in the Church or the Principle of Catholicism

Contenuto del libro:

Johann Adam M hler aveva ventinove anni ed era docente presso il seminario cattolico di T bingen quando scrisse Die Einheit in der Kirche ("L'unità nella Chiesa") nel 1825. Le sue due edizioni tedesche e le traduzioni francesi hanno influenzato gli autori cattolici fino al XX secolo e il libro rimane un importante esempio del Risveglio cattolico di inizio Ottocento.

Nell'Unità nella Chiesa, M hler sostiene una visione romantica della Chiesa cattolica descrivendola come lo sviluppo organico dello Spirito Santo vivificante. Questo, insiste, era l'insegnamento dei primi scrittori cristiani, che egli discute e cita a lungo nel corso del libro. Sebbene M hler scrivesse principalmente come apologeta della fede cattolica contro il protestantesimo, la sua opera è caratterizzata da un attento studio delle fonti protestanti, dal rispetto per il pensiero e i pensatori protestanti e da un tono riconciliatorio.

In questo libro utilizza le opere dei padri della Chiesa per dimostrare agli avversari protestanti contemporanei che le Scritture sono nate all'interno della Chiesa e che le prime eresie sono nate quando gli individui si sono separati dalla tradizione, che ha come fonte di vita lo Spirito. Lo Spirito opera attraverso la tradizione come fonte dell'unità mistica e intellettuale della Chiesa, un'unità che ha permesso la diversità, ma che nel tempo si è formata sotto i vescovi. Secondo M hler, il principio dell'unità nella Chiesa deve continuare fino a raggiungere la sua forma più completa; così, l'unità dell'episcopato e di tutti i credenti deve rappresentarsi in una sola Chiesa e in un solo vescovo. Un solo vescovo, il primate, è il centro dell'unità vivente di tutta la chiesa.

Questa traduzione si rivolge a persone interessate allo sviluppo del cattolicesimo nel mondo moderno e al dialogo cattolico-protestante e all'ecumenismo in generale. È anche un'opera importante per gli storici e i teologi specializzati nella storiografia cattolica, nel rapporto Scrittura-tradizione, nelle questioni di Chiesa e Stato e nel liberalismo cattolico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813228761
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'unità della Chiesa o il principio del cattolicesimo - Unity in the Church or the Principle of...
Johann Adam M hler aveva ventinove anni ed era...
L'unità della Chiesa o il principio del cattolicesimo - Unity in the Church or the Principle of Catholicism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)