L'unità armonica della natura: Un trattato sulla sua relazione con la forma proporzionale

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'unità armonica della natura: Un trattato sulla sua relazione con la forma proporzionale (Samuel Colman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Nature's Harmonic Unity: A Treatise on Its Relation to Proportional Form

Contenuto del libro:

2009 Ristampa dell'edizione originale del 1912. In brossura, 327 pagine.

Con 302 illustrazioni dell'autore. La scelta migliore di Baumring per la comprensione dell'ordine armonico della natura. Bellissima analisi della struttura armonica di tutti i tipi di forme in natura, che mostra chiaramente l'ordine della loro forma.

"Un'opera monumentale di grande erudizione che mostra l'unità fondamentale di tutto il disegno in natura, dal microscopico al galattico, ma soprattutto l'unità del disegno in architettura e in biologia.

L'edizione originale del 1912 è molto rara. Questa è l'unica ristampa in tela, mentre le altre ristampe sono prive di illustrazioni.

La manciata di tavole pieghevoli dell'edizione originale è stata qui ridotta a una pagina ciascuna. È stato interessante confrontare quest'opera con quella di Thompson, On Growth and Form (vedi catalogo 75), e poi confrontare questi due libri con All Done with Mirrors di Neal. Neal, che scrive come un platonista, si concentra sul mondo antico e dimostra che gli antichi sapevano la maggior parte, se non tutto, di ciò che Thompson e Colman presentano, e anche di più, perché Neal porta tutto nel regno spirituale e rende evidente che i principi della scienza e della matematica non sono altro che la mano di Dio resa manifesta" - Todd Pratum.

Samuel Colman nacque a Portland, nel Maine, nel 1832. Suo padre era un libraio ed editore di libri d'arte che si trasferì a New York quando Samuel Jr. era bambino.

Il suo negozio a Broadway divenne un centro per artisti e letterati. A New York, Colman studia pittura sotto la guida dell'artista del fiume Hudson Asher B.

Durand. All'età di 18 anni espone il suo primo dipinto, "Morning", alla National Academy of Design; nel 1860 è già associato e nel 1862 diventa accademico a tutti gli effetti. Espone al Boston Athenaeum, alla Maryland Historical Society e alla Pennsylvania Academy of Fine Arts.

Dal 1860 al 1862 e dal 1871 al 1875, Colman viaggiò in Francia, Italia, Spagna e Marocco, studiando e dipingendo.

I suoi oli prima del 1870 sono caratterizzati da uno stile lucido che indica un'affinità con l'acquerello, che egli utilizzava anche. I suoi lavori successivi mostrano l'influenza dei pittori barbizonali nelle scene bucoliche e non popolate, eseguite in modo ampio. Colman fu un uomo dalle mille sfaccettature: incisore, collezionista e autorità in materia di arte orientale e porcellane.

Si occupò di progettazione di interni e lavorò per Louis Comfort Tiffany e John Lafarge negli anni Ottanta del XIX secolo. Scrisse due libri sull'arte, Nature's Harmonic Unity e Proportional Form. Samuel Coleman morì a New York nel 1920.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578987917
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'unità armonica della natura: Un trattato sulla sua relazione con la forma proporzionale - Nature's...
2009 Ristampa dell'edizione originale del 1912. In...
L'unità armonica della natura: Un trattato sulla sua relazione con la forma proporzionale - Nature's Harmonic Unity: A Treatise on Its Relation to Proportional Form
L'unità armonica della natura: Un trattato sulla sua relazione con la forma proporzionale (1912) -...
L'unità armonica della natura: A Treatise On Its...
L'unità armonica della natura: Un trattato sulla sua relazione con la forma proporzionale (1912) - Nature's Harmonic Unity: A Treatise On Its Relation To Proportional Form (1912)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)