L'Unione Sovietica smontata stanza per stanza: Architettura domestica prima e dopo il 1991

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Unione Sovietica smontata stanza per stanza: Architettura domestica prima e dopo il 1991 (Kateryna Malaia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Taking the Soviet Union Apart Room by Room: Domestic Architecture Before and After 1991

Contenuto del libro:

Kateryna Malaia analizza il modo in cui gli abitanti delle città sovietiche e post-sovietiche, tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Duemila, hanno trasformato le loro abitazioni mentre i loro Paesi si trasformavano intorno a loro. Le infrastrutture sovietiche sono rimaste, ma nei loro spazi domestici gli abitanti delle città si sono trasformati in cittadini post-sovietici.

I due decenni successivi al crollo dell'URSS hanno visto un grande boom di ristrutturazioni di appartamenti urbani. Malaia mostra come, in un contesto di mobilità residenziale limitata, coloro che ristrutturavano e modificavano le loro case formassero nuovi stili di vita definiti da una maggiore privacy spaziale. Gli interni ristrutturati servivano come espressione materiale di un'identità sociale al di sopra della soglia di povertà, al posto degli obsoleti significati sovietici di benessere. Collegando il miglioramento della casa, l'auto-reinvenzione, la fine del socialismo di Stato e l'esperienza vissuta del cambiamento, Malaia mette insieme un ritratto completo dell'epoca.

Malaia mostra sia le ostinate continuità che i drammatici cambiamenti che hanno accompagnato il crollo dell'URSS. Questo studio si basa su interviste e ricerche sul campo condotte principalmente a Kiev e Leopoli, in Ucraina, per dimostrare l'esistenza di analogie in tutto l'ex impero sovietico. Molti degli edifici descritti sono simili a quelli danneggiati o distrutti dai bombardamenti russi o dal fuoco dell'artiglieria dopo l'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio 2022. Un libro sui grandi eventi storici scritto attraverso la lente della vita quotidiana, Taking Soviet Union Apart è anche un libro sul significato di casa in un mondo che cambia radicalmente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501771200
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Unione Sovietica smontata stanza per stanza: Architettura domestica prima e dopo il 1991 - Taking...
Kateryna Malaia analizza il modo in cui gli...
L'Unione Sovietica smontata stanza per stanza: Architettura domestica prima e dopo il 1991 - Taking the Soviet Union Apart Room by Room: Domestic Architecture Before and After 1991

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)