L'Unione per sempre

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Unione per sempre (a. Dole Russell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Union Forever

Contenuto del libro:

L'elezione di Abraham Lincoln a sedicesimo presidente degli Stati Uniti nel novembre 1860 ha provocato una crisi nazionale. La Carolina del Sud, uno Stato che ha promosso l'idea della secessione per quasi trent'anni, finalmente mette in pratica questa minaccia e si ritira dall'Unione il 20 dicembre.

All'inizio del 1861, altri sei "Stati del cotone" sono pronti a seguire l'esempio della Carolina del Sud, mettendo gli Stati Uniti, che entrano nel loro ottantacinquesimo anno di esistenza, a rischio di una guerra civile totale. Per Benjamin Dean, appena laureato al Bowdoin College, si prospettano decisioni difficili. Dovrebbe continuare a perseguire il suo futuro percorso professionale facendo l'apprendista in uno studio legale o offrendo di rimanere a Rockland per sostenere il fratello Sam, che gestisce l'impresa navale di famiglia, o dovrebbe offrirsi volontario per la difesa dell'Unione se la minaccia di secessione porta alla guerra civile? La scelta che farà lo metterà in contatto con un vecchio avversario che influenzerà non solo la sua vita, ma anche quella della sua famiglia, dei suoi amici e delle molte nuove persone che incontrerà lungo il cammino.

L'anno 1861 suonò con una nota cupa. Come il resto della nazione, gli abitanti di Rockland erano sulle spine.

Le elezioni presidenziali del novembre precedente e il successivo annuncio di secessione dall'Unione da parte dello Stato della Carolina del Sud, avvenuto nel dicembre dello stesso anno, avevano lasciato il futuro della nostra grande nazione in dubbio. L'opprimente sensazione di tristezza e angoscia che pervadeva la città era così forte da indurre mio fratello Sam a rinunciare alla nostra annuale festa invernale alla baita. Le cose andarono di male in peggio quando, all'inizio di febbraio, altri sei Stati votarono per la secessione dall'Unione.

Sarebbe passato un altro mese prima che il nuovo presidente eletto, Abraham Lincoln, venisse inaugurato e le tensioni in tutta la nazione stavano aumentando. Come il resto del Paese, anche noi, buoni cittadini di Rockland, trattenemmo il respiro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943424689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Unione per sempre - The Union Forever
L'elezione di Abraham Lincoln a sedicesimo presidente degli Stati Uniti nel novembre 1860 ha provocato una crisi nazionale. La...
L'Unione per sempre - The Union Forever
Alla ricerca dell'onore: Libro II: Bowdoin - In Search of Honor: Book II: Bowdoin
In Search Of Honor inizia la storia della maturità di un giovane...
Alla ricerca dell'onore: Libro II: Bowdoin - In Search of Honor: Book II: Bowdoin
Alla ricerca dell'onore: Da Rockland a Round Top - In Search of Honor: Rockland to Round...
In Search Of Honor inizia la storia della maturità...
Alla ricerca dell'onore: Da Rockland a Round Top - In Search of Honor: Rockland to Round Top

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)