L'unico terreno sacro: Materialismo scientifico e visione sacra della natura nel quadro della complementarità

L'unico terreno sacro: Materialismo scientifico e visione sacra della natura nel quadro della complementarità (N. Derry Gregory)

Titolo originale:

The Only Sacred Ground: Scientific Materialism and a Sacred View of Nature Within the Framework of Complementarity

Contenuto del libro:

Negli ultimi secoli, la scienza ci ha offerto un nuovo e potente modo di comprendere la natura, ma l'ascesa della filosofia materialista che l'accompagna minaccia di svuotare il significato e la qualità sacra della nostra esperienza della natura. La tensione che ne deriva rappresenta una percezione fratturata e incoerente della natura sia a livello personale che culturale.

In questo libro, Gregory N. Derry esplora questo problema e suggerisce una soluzione basata sulla complementarità, un quadro logico che dimostra la compatibilità di proposizioni apparentemente contraddittorie mostrando che esse sono fondate su domini di conoscenza reciprocamente esclusivi. La complementarità è stata notoriamente utilizzata da Niels Bohr nel suo tentativo di interpretare la meccanica quantistica.

In questa sede, il Prof. Derry estende e generalizza l'approccio epistemologico di Bohr in modo da renderlo applicabile a problemi che esulano dall'ambito della scienza empirica e utilizza questa generalizzazione della complementarità di Bohr per sostenere che la verità del materialismo scientifico non implica in alcun modo che la natura non abbia dimensioni sacre e spirituali, cioè che la natura è sia sacra che mondana.

Gregory N. Derry è professore di fisica ed ex presidente del dipartimento di fisica della Loyola University Maryland.

Insegna a tutti i livelli e mantiene programmi di ricerca attivi nella fisica sperimentale delle superfici ad altissimo vuoto, nella dinamica non lineare dei sistemi fisiologici e negli studi epistemologici sulle questioni di confine tra scienza e religione. Oltre alle sue pubblicazioni di ricerca scientifica, ha scritto anche un libro sulla natura dell'indagine scientifica, What Science Is and How It Works (Princeton University Press, 1999).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627200202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cos'è la scienza e come funziona - What Science Is and How It Works
Come fa uno scienziato a risolvere i problemi? Come avvengono le scoperte...
Che cos'è la scienza e come funziona - What Science Is and How It Works
L'unico terreno sacro: Materialismo scientifico e visione sacra della natura nel quadro della...
Negli ultimi secoli, la scienza ci ha offerto un...
L'unico terreno sacro: Materialismo scientifico e visione sacra della natura nel quadro della complementarità - The Only Sacred Ground: Scientific Materialism and a Sacred View of Nature Within the Framework of Complementarity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)