L'unica donna nella stanza: Un libro di memorie sul Giappone, i diritti umani e le arti

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'unica donna nella stanza: Un libro di memorie sul Giappone, i diritti umani e le arti (Sirota Gordon Beate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Beate Sirota Gordon descrive nei dettagli la sua straordinaria vita, comprese le esperienze vissute durante la Seconda guerra mondiale, le sue intuizioni sui diritti delle donne e il suo ruolo fondamentale nella stesura della costituzione giapponese del dopoguerra. I lettori trovano la sua narrazione coinvolgente e informativa, in particolare la sua prospettiva unica sulle questioni di genere e sulla cultura giapponese.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro perché è ben scritto, coinvolgente e informativo. Molti trovano affascinante la storia della vita di Beate, apprezzando gli approfondimenti sui suoi contributi ai diritti delle donne in Giappone e il contesto storico delle sue esperienze. La narrazione è stata descritta come facile da leggere e di grande risonanza per chi è interessato alla storia e al femminismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto aneddoti più dettagliati della sua vita in Giappone, ritenendo che alcune sezioni avrebbero potuto essere ampliate. Alcuni hanno detto che la prosa dell'autrice è semplice, ma potrebbe mancare di uno stile letterario più elaborato.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Only Woman in the Room: A Memoir of Japan, Human Rights, and the Arts

Contenuto del libro:

Nel 1946, all'età di ventidue anni, Beate Sirota Gordon contribuì alla stesura della nuova Costituzione giapponese del dopoguerra. The Only Woman in the Room racconta come una figlia di ebrei russi divenne la più giovane donna a contribuire alla frettolosa e segreta stesura di una costituzione; come si assicurò quasi da sola che questa stabilisse i diritti delle donne giapponesi; e come, parlando correntemente il giapponese e unica donna nella stanza, assistette i negoziatori americani mentre lavoravano per persuadere i giapponesi ad accettare la nuova carta.

Sirota è nata a Vienna, ma nel 1929 la sua famiglia si è trasferita in Giappone per permettere al padre, noto pianista, di insegnare e lei è cresciuta parlando tedesco, inglese e giapponese. Seguono il russo, il francese, l'italiano, il latino e l'ebraico, e a quindici anni Sirota viene mandata a completare la sua formazione al Mills College in California. La dichiarazione formale della Seconda Guerra Mondiale allontanò Gordon dai suoi genitori e lei si mantenne lavorando per un punto di ascolto della CBS a San Francisco, che sarebbe poi diventato parte della FCC. Tradurre era uno dei molti talenti di Sirota e, quando la guerra finì, fu inviata in Giappone come esperta di lingue per aiutare le forze di occupazione americane. Quando il generale MacArthur creò improvvisamente una squadra che comprendeva Sirota per redigere la nuova Costituzione giapponese, diede loro solo otto giorni per portare a termine il compito. Il colonnello Roest disse a Beate Sirota: "Sei una donna, perché non scrivi la sezione sui diritti delle donne? "E lei colse l'opportunità di scrivere nella legge garanzie di uguaglianza che ancora oggi non hanno eguali nella Costituzione degli Stati Uniti.

Ma questo è stato solo un episodio di una vita straordinaria e, quando Gordon è morta nel dicembre 2012, sono piovute parole di dolore e di elogio da artisti, umanitari e pensatori di tutto il mondo. Illustrato con quarantasette fotografie, L'unica donna nella stanza cattura due culture in un momento critico della storia e racconta, dopo un silenzio di cinquant'anni, una vita vissuta con scopo e coraggio. Questa edizione contiene una nuova postfazione di Nicole A. Gordon e un'elegia di Geoffrey Paul Gordon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226132518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'unica donna nella stanza: Un libro di memorie sul Giappone, i diritti umani e le arti - The Only...
Nel 1946, all'età di ventidue anni, Beate Sirota...
L'unica donna nella stanza: Un libro di memorie sul Giappone, i diritti umani e le arti - The Only Woman in the Room: A Memoir of Japan, Human Rights, and the Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)