L'undicesima strada: una storia di redenzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'undicesima strada: una storia di redenzione (K. Bowling Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato dai lettori per la sua narrazione avvincente e per i suoi temi, in particolare per quanto riguarda le esperienze dei veterani della Seconda guerra mondiale che ritornano e il loro rapporto con la Chiesa. Molti lo trovano una lettura piacevole che evoca nostalgia e legami personali con il background dell'autore.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la rappresentazione vivida della vita del secondo dopoguerra, i temi relativi a chi ha familiarità con le esperienze ecclesiali, la storia coinvolgente e la facilità di lettura. Il libro è consigliato sia ai lettori accaniti che a quelli occasionali, e molti hanno espresso il desiderio di un seguito.

Svantaggi:

Alcune recensioni potrebbero suggerire un potenziale pregiudizio, dato che i lettori potrebbero conoscere personalmente l'autore, ma nel complesso non sono state rilevate critiche di rilievo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eleventh Street A story of Redemption

Contenuto del libro:

La domenica mattina, le funzioni religiose vengono trasmesse su quasi tutti i canali televisivi americani. Vengono presentate come performance dal vivo o in un formato preregistrato accuratamente modificato. Se vi perdete la versione televisiva, le grandi chiese trasmettono i loro programmi in streaming su Internet. L'Undicesima Strada vi riporterà indietro nel tempo, quando un servizio di culto non aveva monitor televisivi all'ingresso o microfoni sul palco. I sermoni non erano imparati a memoria e i predicatori non trasmettevano il loro messaggio in ventidue minuti esatti, cronometrandolo in base alle direttive della produzione. I predicatori non indossavano abiti costosi né si vestivano con jeans e sandali alla moda prelavati. Era un periodo in cui la "greatest generation", come la definì Tom Brokaw, iniziava a riprendersi da una guerra mondiale e a ricominciare la propria vita. All'Undicesima Strada, gli uomini che sedevano attentamente nel loro banco avevano combattuto molte battaglie, sia all'estero con le armi che a casa con gli strumenti del loro mestiere. Mogli e fidanzate avevano aspettato e pregato per loro durante la guerra. Ma ora erano riuniti e sedevano insieme in chiesa. La congregazione adorava nell'unico modo che conosceva, con gioia e speranza. Senza un pubblico televisivo che osservasse ogni loro movimento, hanno gioito e talvolta gridato. La funzione poteva durare più di ventidue minuti, ma sapevano di essere stati in chiesa. Dopo la guerra, Lucas Marcum voleva solo la pace, una pace autentica e duratura.

Innanzitutto, si è innamorato di Maggie. Una moglie che gli ha ridato l'amore per la vita e la speranza di una famiglia. Poi si riunisce con un predicatore del Kentucky, un uomo che tutti chiamano "Pastore". Attraverso tutte le prove e le tentazioni di Lucas, sia prima che dopo la guerra, il Pastore non lo dimenticò mai né lo mise da parte. Fu allora, quando varcò la porta di una piccola chiesa battista di Hamilton, nell'Ohio, che Lucas pensò di aver finalmente trovato la pace che cercava. Fu il Pastore a condurlo all'altare del pentimento. In chiesa conobbe Shorty, che divenne il suo mentore spirituale, insegnandogli tutto ciò che Lucas poteva assimilare della Bibbia. Con Shorty come guida, il cammino verso la pace era in vista. Ma a Lucas viene presto ricordato che anche un uomo buono è vulnerabile alle fantasie di uomini malvagi e intriganti. Essere sopravvissuto a un combattimento corpo a corpo nella Seconda Guerra Mondiale non ha equipaggiato Lucas per la guerra di culto che seguirà nella sua nuova chiesa. Nelle isole del Pacifico, Lucas sapeva dove si nascondeva il nemico. In chiesa, scambiò il mormorio tra i banchi per la preghiera di un santo penitente. Lucas non era addestrato o preparato a combattere i lupi travestiti da pecore che avrebbero disperso il gregge dell'Undicesima Strada. Questi lupi cacciavano in branco e non uccidevano al primo morso. Piuttosto, strappavano l'anima della loro preda viva, prolungando l'agonia della sconfitta finale. Sebbene i predicatori e il loro branco di seguaci possano ispirare e nutrire, possono anche disilludere e distruggere.

Eleventh Street è una storia di redenzione che rivela una lotta per l'anima. Lucas è tentato di retrocedere e di combattere con le proprie forze, ma è sempre memore delle lezioni apprese dal Pastore e da Shorty. Lucas cerca una pace duratura, ma la fatica della battaglia spirituale si fa sentire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781087911205
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'undicesima strada: una storia di redenzione - Eleventh Street A story of Redemption
La domenica mattina, le funzioni religiose vengono trasmesse su...
L'undicesima strada: una storia di redenzione - Eleventh Street A story of Redemption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)