L'umorismo americano: Uno studio del carattere nazionale

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'umorismo americano: Uno studio del carattere nazionale (Constance Rourke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame critico dell'umorismo americano e del suo rapporto con lo sviluppo della cultura e del carattere americano fino agli anni Venti. Mentre alcuni lettori lo trovano difficile da affrontare, altri apprezzano le sue intuizioni sui contesti culturali storici.

Vantaggi:

Il libro offre spunti intriganti sullo sviluppo della cultura e del carattere americani attraverso l'umorismo. Copre un'ampia gamma di argomenti e di autori americani di rilievo, rendendolo adatto agli studenti di letteratura e cultura americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura illeggibile o pittoresco, suggerendo che il libro può sembrare superato. Le critiche presentate non sono particolarmente approfondite o biografiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Humor: A Study of the National Character

Contenuto del libro:

Uscendo dall'oscurità, l'americano emerge sul palcoscenico della storia come un nuovo personaggio, sconcertante per se stesso e per gli altri.

American Humor, il pionieristico “studio del carattere nazionale” di Constance Rourke, individua le figure archetipiche del venditore ambulante yankee, dell'uomo dei boschi e del menestrello nero per illuminare il ruolo fondamentale della cultura popolare nella formazione di una sensibilità americana distintiva. Uno spettacolo memorabile a sé stante, American Humor è un'opera che si avvale delle battute e degli scherzi di intere generazioni, presentando allo stesso tempo un'immagine sorprendente di una nazione vagabonda in perenne ricerca di se stessa.

Davy Crockett e Henry James, Jim Crow ed Emily Dickinson si sfiorano in un'opera che ha ispirato critici successivi come Pauline Kael e Lester Bangs e che ha ancora molto da dire sull'America di Bob Dylan e Thomas Pynchon, Bill Clinton e George W. Bush.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590170793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'umorismo americano: Uno studio del carattere nazionale - American Humor: A Study of the National...
Uscendo dall'oscurità, l'americano emerge sul...
L'umorismo americano: Uno studio del carattere nazionale - American Humor: A Study of the National Character

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)