L'umile storia di Don Chisciotte

L'umile storia di Don Chisciotte (Cesareo Bandera)

Titolo originale:

The Humble Story of Don Quixote

Contenuto del libro:

Il Don Chisciotte è spesso definito il primo romanzo moderno.

Molti sostengono che sia il più grande romanzo mai scritto. Ma rispetto ad altri capolavori mondiali - dall'Iliade al Paradiso perduto, dall'Edipo re all'Amleto o a La vita è sogno, per esempio - la trama del Don Chisciotte è notevolmente poco stimolante e banale: un uomo di mezza età impazzisce leggendo romanzi e si rende ridicolo credendo di essere un eroe. Il primo grande romanzo moderno è un monito sulla lettura e sulla scrittura dei romanzi.

In questo originale studio di Ces reo Bandera, viene esplorata l'intima connessione tra la semplicità e l'umiltà del racconto e la sua grandezza. Vengono anche fatti altri confronti: la storia della canaglia picaresca, da un lato, e le intuizioni psicologiche del romanzo pastorale, dall'altro. Attraverso queste analisi vengono sviluppati il senso e il significato del romanzo di Cervantes.

Il libro prende in considerazione la teoria del romanzo di Mikhail Bakhtin e le opinioni di Michel Foucault su follia e civiltà, per mettere in luce la modernità del Don Chisciotte. Da un altro punto di vista, i punti di vista contrastanti sul desiderio umano di critici come Unamuno e Ren Girard diventano centrali per una nuova comprensione della follia di Don Chisciotte, così come per lo sviluppo della principale connessione tra l'umiltà della storia e la sua grandezza.

SULL'AUTORE:

Ces reo Bandera, professore emerito di letteratura spagnola presso l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, è autore di diversi libri e numerosi saggi in inglese e spagnolo, tra cui The Sacred Game: The Role of the Sacred in the Genesis of Modern Literary Fiction.

ELOGI PER IL LIBRO:

"L'originalità dell'approccio di Bandera e la novità della sua attenzione si fondano non solo su una solida conoscenza della storia e della teoria letteraria, ma anche della filosofia, della storia della religione, dell'antropologia, ecc. Lo studio di Bandera attrae fin dalle prime pagine, mettendo il lettore di fronte a concetti fondamentali per la comprensione della cultura e della letteratura dell'Occidente nel XVII secolo."--Jos Mar a D ez Borque, Madrid, Universidad Complutense.

"Siamo di fronte a un libro diverso da tutti gli altri usciti in occasione del Quarto Centenario. È ricco di intuizioni, di giudizi accurati e, soprattutto, è organizzato e scritto da un autore pronto a fare tabula rasa di tutta la bibliografia cervantina per riesaminare ab ovo lo stato delle questioni ancora attuali per chi studia il miglior romanzo classico" - H ctor Brioso, Universidad de Alcal.

"Bandera discute gli sviluppi storici, sociali e spirituali che, nel Rinascimento, resero impossibile la ripresa dell'epica antica e spianarono la strada all'invenzione del romanzo moderno.... Presenta un libro immensamente intelligente, sensibile, innovativo e leggibile su quest'opera immortale" - Ren Girard, membro dell'Accademia di Francia, presidente onorario del Colloqium on Violence and Religion.

"Bandera... offre un'analisi perspicace delle tecniche di Cervantes, tra cui la mimesi, la parodia e l'ironia.... Altamente raccomandato." -- M. V. Ekstrom, Choice.

" Il libro) contiene brillanti intuizioni sul picaresco e sul pastorale". -- Julio Baena, Renaissance Quarterly.

"Il professor Bandera arricchisce la nostra comprensione della letteratura del periodo con intuizioni acute e istruttive" - Edwin Williamson, Bulletin of Spanish Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813214528
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'umile storia di Don Chisciotte - The Humble Story of Don Quixote
Il Don Chisciotte è spesso definito il primo romanzo moderno.Molti sostengono che...
L'umile storia di Don Chisciotte - The Humble Story of Don Quixote

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)