L'umanità: Una storia piena di speranza

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'umanità: Una storia piena di speranza (Rutger Bregman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'umanità: A Hopeful History” di Rutger Bregman presenta una visione ottimistica della natura umana, sostenendo che le persone sono fondamentalmente buone e spesso incomprese. Sfida le convinzioni più diffuse sulla depravazione umana con il supporto di ricerche ed esempi storici, con l'obiettivo di ispirare speranza e cambiamenti positivi. I lettori hanno apprezzato il suo stile di scrittura coinvolgente e la prospettiva fresca che offre, anche se alcuni hanno criticato il suo pregiudizio occidentale e le semplificazioni eccessive percepite.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, offre una prospettiva fresca e ottimistica sulla natura umana, supportata da ricerche approfondite, sfida le opinioni negative ampiamente accettate sull'umanità, incoraggia il pensiero positivo e la speranza per il futuro.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato i pregiudizi verso le prospettive occidentali, le eccessive semplificazioni di questioni complesse e la mancanza di impegno in alcuni contesti storici. Alcuni hanno ritenuto che le argomentazioni non fossero del tutto convincenti e che il libro a volte evitasse di affrontare gli aspetti più oscuri della storia umana.

(basato su 519 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Humankind: A Hopeful History

Contenuto del libro:

Dall'autore di Utopia per realisti, bestseller del New York Times, arriva un'argomentazione "audace" (Daniel H. Pink) e "straordinaria" (Susan Cain) secondo cui gli esseri umani prosperano nelle crisi e che la nostra innata gentilezza e cooperazione sono stati i maggiori fattori del nostro successo a lungo termine sul pianeta.

Se c'è una convinzione che ha unito destra e sinistra, psicologi e filosofi, pensatori antichi e moderni, è il tacito presupposto che gli esseri umani siano cattivi. È una nozione che guida i titoli dei giornali e orienta le leggi che modellano le nostre vite. Da Machiavelli a Hobbes, da Freud a Pinker, le radici di questa convinzione sono affondate in profondità nel pensiero occidentale. Gli esseri umani, ci viene insegnato, sono per natura egoisti e governati principalmente dall'interesse personale.

Ma se non fosse vero? Il bestseller internazionale Rutger Bregman offre una nuova prospettiva sugli ultimi 200.000 anni di storia dell'umanità, dimostrando che siamo predisposti alla gentilezza, orientati alla cooperazione piuttosto che alla competizione e più inclini a fidarci piuttosto che a diffidare gli uni degli altri. Questo istinto ha infatti una solida base evolutiva che risale agli albori dell'Homo sapiens.

Dal vero Signore delle Mosche alla solidarietà dopo il Blitz, dai difetti nascosti nell'esperimento carcerario di Stanford alla storia vera di due fratelli gemelli di parti opposte che hanno aiutato Mandela a porre fine all'apartheid, Bregman ci mostra che credere nella generosità umana e nella collaborazione non è semplicemente ottimistico, ma realistico. Inoltre, ha enormi implicazioni per il funzionamento della società. Quando pensiamo al peggio delle persone, tiriamo fuori il peggio della politica e dell'economia. Ma se crediamo nella realtà della gentilezza e dell'altruismo dell'umanità, questo costituirà la base per ottenere un vero cambiamento nella società, un caso che Bregman rende convincente con la sua caratteristica arguzia, la sua rinfrescante franchezza e la sua memorabile narrazione.

Bestseller immediato del New York Times. "I Sapiens del 2020" -- The Guardian.

Humankind mi ha fatto vedere l'umanità da una nuova prospettiva". --Yuval Noah Harari, autore del bestseller numero 1 Sapiens.

Inserito nella lista per la Medaglia Andrew Carnegie 2021 per l'eccellenza nella saggistica.

Una delle 50 opere di saggistica degne di nota del Washington Post nel 2020.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316418539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'umanità: Una storia piena di speranza - Humankind: A Hopeful History
Dall'autore di Utopia per realisti, bestseller del New York Times, arriva...
L'umanità: Una storia piena di speranza - Humankind: A Hopeful History
L'umanità - Una storia piena di speranza - Humankind - A Hopeful History
È una convinzione che accomuna destra e sinistra, psicologi e filosofi,...
L'umanità - Una storia piena di speranza - Humankind - A Hopeful History
Utopia per realisti: Come costruire il mondo ideale - Utopia for Realists: How We Can Build the...
Reddito di base universale. Settimana lavorativa...
Utopia per realisti: Come costruire il mondo ideale - Utopia for Realists: How We Can Build the Ideal World
L'utopia per i realisti - e come possiamo raggiungerla - Utopia for Realists - And How We Can Get...
In Utopia per realisti, Rutger Bregman dimostra...
L'utopia per i realisti - e come possiamo raggiungerla - Utopia for Realists - And How We Can Get There
L'umanità: Una storia piena di speranza - Humankind: A Hopeful History
Dall'autore di Utopia per realisti, bestseller del New York Times, arriva...
L'umanità: Una storia piena di speranza - Humankind: A Hopeful History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)