L'ultimo viaggio

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ultimo viaggio (Alex Bescoby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e gli elementi di avventura, in particolare per coloro che sono interessati ai viaggi e agli appassionati di Land Rover. I recensori hanno apprezzato il mix di storia, emozioni e racconti personali del viaggio, anche se alcuni hanno espresso il desiderio di concentrarsi maggiormente sui viaggi veri e propri e di avere mappe migliori.

Vantaggi:

La storia d'avventura è ben scritta e coinvolgente
evoca un senso di vagabondaggio
include un interessante contesto storico e culturale
i personaggi sono simpatici e relazionabili
si rivolge con successo sia ai fan della Land Rover sia ai lettori generici
esplora profondamente le emozioni e le esperienze vissute durante il viaggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che i dettagli storici mettessero in ombra il viaggio
il ritmo è stato irregolare, con la prima parte del viaggio troppo lunga e le ultime parti affrettate
le mappe fornite nel libro sono state ritenute inadeguate.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Overland

Contenuto del libro:

"The Last Overland" è la storia della serie di documentari in quattro parti in onda su All 4 - lo straordinario viaggio del regista Alex Bescoby e del suo team attraverso 13.000 miglia per ricreare la leggendaria spedizione overlanding del 1956.

Nel 1955, un giovane produttore televisivo di nome David Attenborough fu contattato da sei neolaureati delle università di Oxford e Cambridge decisi a percorrere l'intera lunghezza dell'Eurasia, come era allora conosciuta, da Londra a Singapore. Si trattava dell'"Everest non scalato dell'automobilismo": molti ci avevano provato, nessuno ci era riuscito. Intuendo che questa volta sarebbe stato diverso, Attenborough diede a The Oxford and Cambridge Far Eastern Expedition abbastanza pellicola per coprire il loro tentativo. Il viaggio di 19.000 miglia completato da Tim Slessor e dalla squadra fu raccontato nei Travellers' Tales di Attenborough e affascinò una nazione che usciva dall'austerità del dopoguerra. Il libro di Tim, The First Overland, fu pubblicato poco dopo e divenne presto la Bibbia della religione dell'overlanding.

Ispirato dal commento di Attenborough, che cinquant'anni dopo disse che si trattava di un viaggio "che non credo possa essere rifatto oggi", Alex si mise in contatto con l'ormai ottantaseienne Tim e insieme progettarono un'epica ricreazione del viaggio originale, questa volta da Singapore a Londra. Con la loro improbabile squadra e la prospettiva di riportare a Londra l'originale "Oxford", probabilmente la Land Rover più famosa del mondo, il loro obiettivo era completare l'eroico viaggio iniziato più di sessant'anni prima.

In soggezione di fronte all'inarrestabile Tim e ossessionato dal deterioramento del nonno a causa di una tragedia e poi della demenza, Alex si ritrova presto a compiere il viaggio più importante della sua vita e scopre come il mondo sia cambiato in meglio e in peggio dal primo Overland.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789294774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo viaggio - Last Overland
"The Last Overland" è la storia della serie di documentari in quattro parti in onda su All 4 - lo straordinario viaggio del regista Alex Bescoby...
L'ultimo viaggio - Last Overland
Last Overland - Da Singapore a Londra: Il viaggio di ritorno dell'iconica spedizione Land Rover (con...
Questa è un'avventura favolosa - spericolata,...
Last Overland - Da Singapore a Londra: Il viaggio di ritorno dell'iconica spedizione Land Rover (con una prefazione di Tim Slessor) - Last Overland - Singapore to London: The Return Journey of the Iconic Land Rover Expedition (with a foreword by Tim Slessor)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)