L'ultimo vasaio di Black Burton: Richard Bateson e le ceramiche di Burton-in-Lonsdale

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'ultimo vasaio di Black Burton: Richard Bateson e le ceramiche di Burton-in-Lonsdale (Lee Cartledge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente sulla storia della ceramica in un'area rurale dell'Inghilterra, concentrandosi sulla vita dei vasai e sull'importanza dell'artigianato nella comunità locale. I lettori apprezzano la miscela di aneddoti personali, dettagli storici e la dedizione dell'autore alla scoperta della storia locale.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro interessante, informativo e coinvolgente. Offre preziosi approfondimenti sugli aspetti storici e sociali del lavoro della ceramica, illustrati con fotografie suggestive. Molti hanno apprezzato la prospettiva personale di un ceramista locale e l'accessibilità della scrittura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno interessante l'attenzione alla storia locale e agli aneddoti specifici se cercano una panoramica più ampia della ceramica. Il libro potrebbe avere un pubblico limitato, in quanto si rivolge specificamente a coloro che sono interessati alla storia sociale e industriale, soprattutto nel contesto della ceramica.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Potter of Black Burton: Richard Bateson and the potteries of Burton-in-Lonsdale

Contenuto del libro:

L'industria della ceramica è stata fondamentale per Burton-in-Lonsdale, ai confini tra Yorkshire, Lancashire e Cumbria, per quasi tre secoli fino alla sua scomparsa nel 1944.

Questo libro racconta la storia di Richard Bateson, l'ultimo ceramista di Black Burton, un rinomato produttore e insegnante. Racchiude la storia e le tradizioni di questo mestiere perduto, le personalità, le lotte, l'umorismo e il duro lavoro.

Il libro è un grande contributo alla storia di Burton, alla storia della ceramica e alla storia delle arti rurali in trasformazione da un'attività industriale a una più artistica. "La raccolta più completa di storia, storie, testimonianze di prima mano e fotografie che si possa mai vedere... una storia sociale di alto livello, radicata nel suo contesto, esplorata da coloro che capiscono veramente com'era.

" Dalla prefazione di Mark McKergow "(Richard) non amava i vasi di Bernard Leach, perché tutti i vasi di Leach traballavano, mentre quelli di Richard non lo facevano mai. "David Frith, Brookhouse Pottery

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789631838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo vasaio di Black Burton: Richard Bateson e le ceramiche di Burton-in-Lonsdale - The Last...
L'industria della ceramica è stata fondamentale...
L'ultimo vasaio di Black Burton: Richard Bateson e le ceramiche di Burton-in-Lonsdale - The Last Potter of Black Burton: Richard Bateson and the potteries of Burton-in-Lonsdale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)