L'ultimo uomo fuori: Glenn McDole, USMC, sopravvissuto al massacro di Palawan nella seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ultimo uomo fuori: Glenn McDole, USMC, sopravvissuto al massacro di Palawan nella seconda guerra mondiale (Bob Wilbanks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'avvincente storia di Glenn McDole, un marine che ha sopportato condizioni brutali come prigioniero di guerra durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sul massacro di Palawan. Il libro cattura gli orrori affrontati da McDole e dai suoi compagni di prigionia, evidenziando al contempo la resilienza e il coraggio di questi uomini. I lettori apprezzano la profondità emotiva e il significato storico della narrazione.

Vantaggi:

Narrazione avvincente ed emotiva che evoca forti sentimenti.
Racconti dettagliati delle esperienze e delle condizioni dei prigionieri di guerra, che portano alla luce gli eventi storici.
Il legame personale con l'autore e con altri veterani arricchisce la narrazione.
Stile di scrittura coinvolgente e facile da seguire.
Contenuti storici importanti che colmano le lacune dei programmi educativi sulle atrocità della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Il libro potrebbe trarre beneficio da un editing migliore, poiché alcune frasi sono ripetute e alcune sezioni possono mancare di dettagli o scorrere in modo goffo.
Alcuni lettori hanno trovato difficile la lettura a causa della pesantezza dell'argomento e delle descrizioni grafiche.
Si parla di copie fisiche vendute come nuove quando in realtà sono usate.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Man Out: Glenn McDole, USMC, Survivor of the Palawan Massacre in World War II

Contenuto del libro:

Il 14 dicembre 1944, i soldati giapponesi massacrarono 139 dei 150 prigionieri di guerra americani. Questa biografia racconta la storia di Glenn (“Mac”) McDole, uno degli undici giovani evasi e l'ultimo a uscire dal campo di prigionia 10A di Palawan.

Iniziata l'8 dicembre 1941, nella caserma U.S. Navy Yard di Cavite, la storia di questo giovane marine dell'Iowa prosegue attraverso i combattimenti su Corregidor, la cattura e la prigionia da parte dell'esercito imperiale giapponese nel maggio 1942, l'ingresso di Mac nel campo di prigionia di Palawan, nelle Filippine, il 12 agosto 1942, le terribili condizioni sopportate da lui e dai suoi compagni nel campo e il terribile giorno in cui 139 giovani soldati furono trucidati.

L'opera descrive le fughe dei pochi sopravvissuti, che scavarono nei cumuli di rifiuti, si nascosero nelle grotte di corallo e attraversarono la palude e la giungla per raggiungere i filippini di supporto. Contiene anche un resoconto e le sentenze dei processi per crimini di guerra contro le guardie giapponesi, un approfondimento sui vari luoghi e persone citati nel testo, con la descrizione delle loro situazioni attuali, e un elenco dei nomi e delle città di provenienza delle vittime del massacro di Palawan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786418220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo uomo fuori: Glenn McDole, USMC, sopravvissuto al massacro di Palawan nella seconda guerra...
Il 14 dicembre 1944, i soldati giapponesi...
L'ultimo uomo fuori: Glenn McDole, USMC, sopravvissuto al massacro di Palawan nella seconda guerra mondiale - Last Man Out: Glenn McDole, USMC, Survivor of the Palawan Massacre in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)