L'ultimo uomo

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'ultimo uomo (W. Shelley Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

“L'ultimo uomo” di Mary Shelley suscita reazioni contrastanti da parte dei lettori: alcuni ne lodano la profondità emotiva e le intuizioni filosofiche, mentre altri ne criticano la narrazione verbosa e ondivaga. Il romanzo, ambientato in un futuro distopico, esplora i temi della solitudine, della compagnia e della caduta dell'umanità a causa delle malattie. Alcuni lettori trovano il linguaggio e lo stile vittoriano di Shelley impegnativi, che portano a un'esperienza di lettura noiosa, mentre altri apprezzano la narrazione intricata e lo sviluppo dei personaggi nonostante il ritmo lento.

Vantaggi:

Ricchi temi filosofici e profondità emotiva che risuonano con i lettori.
Prosa bella e vivida che cattura l'essenza della solitudine e della compagnia.
Narrazione avvincente e tragica che tiene impegnati alcuni lettori.
Importanza storica come uno dei primi romanzi distopici.

Svantaggi:

Stile di scrittura verboso, fiorito e sconclusionato che può risultare noioso.
Ritmo lento e struttura narrativa noiosa che possono scoraggiare i lettori.
Mancanza di elementi futuristici e tentativi falliti di rappresentare una società avanzata.
Alcune edizioni del libro sono poco corrette, con conseguente frustrazione.

(basato su 166 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Man

Contenuto del libro:

L'ultimo uomo è un romanzo di fantascienza apocalittica di Mary Shelley, pubblicato per la prima volta nel 1826. Il libro racconta di un mondo futuro devastato da una pestilenza. Il romanzo fu recensito duramente all'epoca e rimase praticamente sconosciuto fino alla rinascita accademica avvenuta negli anni Sessanta. È notevole in parte per i ritratti semi-biografici delle figure romantiche della cerchia di Shelley, in particolare del defunto marito Percy Bysshe Shelley e di Lord Byron.

Mary Shelley (Mary Wollstonecraft Godwin; 30 agosto 1797 - 1 febbraio 1851) è stata una scrittrice britannica di romanzi, racconti, drammi, saggi, biografie e viaggi, nota soprattutto per il suo romanzo gotico Frankenstein: or, The Modern Prometheus (1818). Curò e promosse anche le opere del marito, il poeta e filosofo romantico Percy Bysshe Shelley. Suo padre era il filosofo politico William Godwin e sua madre era la filosofa e femminista Mary Wollstonecraft.

Fino agli anni Settanta, Mary Shelley era conosciuta soprattutto per i suoi sforzi di pubblicare le opere di Percy Shelley e per il suo romanzo Frankenstein, che è tuttora molto letto e ha ispirato numerosi adattamenti teatrali e cinematografici. Studi recenti hanno dato una visione più completa dei risultati ottenuti da Mary Shelley. Gli studiosi hanno mostrato un crescente interesse per la sua produzione letteraria, in particolare per i suoi romanzi, che comprendono i romanzi storici Valperga (1823) e Perkin Warbeck (1830), il romanzo apocalittico L'ultimo uomo (1826) e i suoi due ultimi romanzi, Lodore (1835) e Falkner (1837). Gli studi sulle sue opere meno conosciute, come il libro di viaggi Rambles in Germany and Italy (1844) e gli articoli biografici per la Cabinet Cyclopaedia di Dionysius Lardner (1829-46), supportano la crescente opinione che Mary Shelley rimase una radicale politica per tutta la sua vita. Le opere di Mary Shelley sostengono spesso che la cooperazione e la simpatia, in particolare quella praticata dalle donne nella famiglia, sono i modi per riformare la società civile. Questo punto di vista era una sfida diretta all'etica romantica individualista promossa da Percy Shelley e alle teorie politiche illuministe articolate da suo padre, William Godwin. (Wikipedia)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618955135
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo uomo - The Last Man
L'ultimo uomo è un romanzo di fantascienza apocalittica di Mary Shelley, pubblicato per la prima volta nel 1826. Il libro racconta di un mondo futuro...
L'ultimo uomo - The Last Man
Lettere di Mary W. Shelley - Letters of Mary W. Shelley
Il libro “Lettere di Mary W. Shelley” è una raccolta di lettere personali scritte da Mary Wollstonecraft...
Lettere di Mary W. Shelley - Letters of Mary W. Shelley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)