L'ultimo treno: Una storia dell'Olocausto

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'ultimo treno: Una storia dell'Olocausto (Rona Arato)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo treno è un racconto struggente e ben realizzato, incentrato sulle esperienze delle famiglie ebree durante l'Olocausto. Trasmette con successo l'angosciante realtà di questo periodo, evidenziando al contempo i temi della resilienza, della speranza e dei legami familiari. Il libro è adatto ai lettori più giovani, ma risuona con il pubblico di tutte le età grazie alla sua potente narrazione e alla sua profondità emotiva.

Vantaggi:

Storia ispirata e commovente che bilancia l'orrore con messaggi di resilienza e speranza.
Adatto sia ai giovani lettori che agli adulti, è una lettura versatile per diverse fasce d'età.
Ben scritto e facile da capire, affronta temi complessi in modo digeribile.
Evidenzia importanti eventi storici e storie personali, con finalità educative.
Offre una prospettiva unica sulla sopravvivenza durante l'Olocausto.

Svantaggi:

L'argomento trattato potrebbe risultare inquietante per i bambini più piccoli, rendendo necessaria la cautela dei genitori o degli educatori.
Alcuni lettori potrebbero trovare l'intensità emotiva dolorosa o difficile da affrontare.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Train: A Holocaust Story

Contenuto del libro:

L'ultimo treno è la straziante storia vera dei giovani fratelli Paul e Oscar Arato e della loro madre, Lenke, che sopravvivono all'occupazione nazista durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale.

Vivendo nella città di Karcag, in Ungheria, gli Arato si sentono isolati dalla guerra, anche se questa infuria intorno a loro. L'Ungheria si allea con la Germania per proteggere i suoi cittadini dall'invasione, ma nel 1944 Hitler non mantiene la promessa di tenere i nazisti fuori dall'Ungheria.

L'occupazione nazista costringe la famiglia a situazioni di panico e paura crescenti: prima in un ghetto nella loro città natale.

Poi in un campo di lavoro in Austria.

E, infine, nel letale campo di Bergen Belsen, nel cuore della Germania. Separati dal padre, Paul, 6 anni, e Oscar, 11 anni, devono prendersi cura della madre sempre più malata, cercando di mantenere una parvenza di normalità tra gli orrori del campo.

Nella primavera del 1945, i ragazzi vedono gli aerei britannici sorvolare il campo e si accende una scintilla di speranza che la guerra finisca presto. Poi vengono costretti dalle guardie naziste a salire su un vagone buio e puzzolente. Dopo quattro giorni di permanenza sul treno, i ragazzi sono convinti di essere uccisi, ma per uno scherzo del destino il treno viene scoperto e liberato da un battaglione di soldati americani in marcia attraverso la Germania.

Il libro si conclude quando Paul, ormai adulto e residente in Canada, si imbatte in fotografie su Internet della liberazione del suo treno. Dopo aver scritto all'uomo che ha pubblicato le foto, Paul ha l'opportunità di incontrare i suoi soccorritori a una riunione a New York, ma prima deve decidere se è pronto a riaprire le ferite del suo passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771473965
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo treno: Una storia dell'Olocausto - The Last Train: A Holocaust Story
L'ultimo treno è la straziante storia vera dei giovani fratelli Paul e Oscar...
L'ultimo treno: Una storia dell'Olocausto - The Last Train: A Holocaust Story
La sala da biliardo e l'emporio delle palline di matzo della signora Kaputnik - Mrs. Kaputnik's Pool...
Concedetevi una visita al ristorante più...
La sala da biliardo e l'emporio delle palline di matzo della signora Kaputnik - Mrs. Kaputnik's Pool Hall and Matzo Ball Emporium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)