L'ultimo tonnetto striato

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultimo tonnetto striato (Hastings Fox Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Last Skipjack” di Mary H. Fox ha ricevuto recensioni estremamente positive per la sua bella prosa, il vivido sviluppo dei personaggi e la sua sensibile rappresentazione della razza e della cultura nella costa orientale del Maryland durante un periodo tumultuoso. I lettori hanno apprezzato la profondità dei personaggi e la relatività delle loro esperienze. Molti lo consigliano come lettura obbligata sia per gli adolescenti che per gli adulti.

Vantaggi:

Prosa ben scritta e ben realizzata.
Personaggi vivaci che sembrano reali e comprensibili.
Rappresentazione onesta di questioni culturali e razziali.
Storia coinvolgente che cattura i sentimenti e la storia locale.
Si rivolge a un pubblico ampio, adatto sia agli adolescenti che agli adulti.
Incoraggia le reazioni emotive e le discussioni tra i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo al di fuori del loro genere abituale, anche se questo non ha scoraggiato la maggior parte di loro.
I temi del razzismo e delle lotte socio-economiche possono essere intensi per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Skipjack

Contenuto del libro:

Il libro di Mary Fox The Last Skipjack fa rivivere un'epoca non dissimile dalla nostra, un'epoca in cui i modi di vita stavano cambiando e le persone coinvolte stavano "girando intorno ai carri", cercando di proteggersi da quei cambiamenti. In particolare, negli anni Sessanta a Cambridge, nel Maryland, i piccoli fittavoli stavano perdendo terreno a favore di attività più grandi e meccanizzate; la fabbrica e la fonderia locali stavano chiudendo; gli skipjack non dragavano più i banchi di ostriche, le donne rimanevano a scuola più a lungo e i giovani neri erano alla ricerca dei diritti civili. Alcuni dei personaggi di Fox sono confusi sulle cause e sugli effetti di questi cambiamenti come lo sono oggi i famosi Proud Boys. Altri vedono chiaramente ma hanno un potere limitato per accelerare o impedire i cambiamenti economici e sociali che i loro vicini temono o desiderano. E alcuni - Celie, Gabe, Ava, Isaac - rappresentano un futuro che vale la pena studiare attentamente.

Il mondo del romanzo è molto simile a quello in cui è cresciuto il suo autore. La vita nella Cambridge di Skipjack è.

Ricca di piccole avventure, fratelli fastidiosi, cuochi mediocri, autisti sbadati, nuotatori che non sanno nuotare. Vediamo tutto questo soprattutto attraverso gli occhi di due ragazze, la nera Ava Skipton e la bianca Celie Mowbray. Nel corso di questo processo capiamo molto su come gli individui vengono plasmati e su come essi plasmano gli altri. Il mondo di Skipjack è popolato da genitori ben intenzionati e saggi mentori, leader della comunità e piccoli ribelli, oltre a una manciata di personaggi memorabilmente odiosi. Per sopravvivere a Cambridge, Celie e Ava imparano a conoscere il galateo che si usa quando ci si rivolge a padroni di casa o inquilini, a stupidi compagni di classe o potenziali amanti, a bambini indifesi o potenziali datori di lavoro. E imparano gli altri "galatei" previsti per le comunicazioni interrazziali. Imparano come funzionano gli insulti sottili, come funzionano la compassione e la manipolazione e come la vergogna viene imposta e accettata.

La Fox presenta i suoi personaggi in modo oggettivo, onesto, senza nostalgia, ma anche senza esagerazione. Quando Celie e Ava si incontrano da bambine di dieci anni, legano rapidamente e profondamente. Sono sagge come possono esserlo le bambine di dieci anni: vedono e giudicano secondo gli standard complicati che hanno già iniziato ad assimilare. Man mano che crescono, si trovano a giudicare quegli standard, ad adattarli, a capire e a resistere ad alcune delle pressioni che creano. Celie, figlia di fittavoli e ottimista, diventa infermiera di comunità nella zona nera più povera della città. Ava, figlia repressa di una madre sociopatica, si unisce a un movimento di Black Power, con l'intenzione di usare le sue abilità retoriche per creare un cambiamento positivo.

Chi ha studiato il movimento per i diritti civili ricorderà Cambridge, Maryland, come luogo di incendi dolosi e rivolte nel 1963 e di nuovo nel 1967. Fox fa rivivere la vicenda in modo memorabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936135769
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo tonnetto striato - The Last Skipjack
Il libro di Mary Fox The Last Skipjack fa rivivere un'epoca non dissimile dalla nostra, un'epoca in cui i modi di...
L'ultimo tonnetto striato - The Last Skipjack

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)