L'ultimo testimone di Hitler: Le memorie della guardia del corpo di Hitler

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'ultimo testimone di Hitler: Le memorie della guardia del corpo di Hitler (Rochus Misch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo testimone di Hitler: The Memoirs of Hitler's Bodyguard di Rochus Misch offre una prospettiva unica sugli ultimi giorni di Adolf Hitler, scritta dal punto di vista di uno dei suoi più stretti collaboratori. Il libro offre aneddoti interessanti, approfondimenti sulla personalità di Hitler e dettagli sulla vita nel Führerbunker verso la fine della Seconda guerra mondiale. Tuttavia, si nota che il libro manca di profondità nell'analisi del carattere di Hitler e delle implicazioni più ampie delle sue azioni.

Vantaggi:

Il libro offre resoconti di prima mano di eventi storici significativi, è di facile lettura e fornisce nuovi spunti di riflessione sulla vita quotidiana nel Führerbunker. Il candido ritratto di Hitler di Misch aggiunge una visione sfumata della sua personalità, trovando un equilibrio tra la crudeltà del dittatore e i tratti personali più morbidi. La narrazione è coinvolgente e offre una rara fonte primaria di informazioni sulla cerchia ristretta dei nazisti.

Svantaggi:

I critici sottolineano la mancanza di profondità critica del libro per quanto riguarda le azioni di Hitler e l'Olocausto, con Misch che si ritrae in gran parte apolitico e ignaro delle atrocità più ampie. La traduzione dal tedesco all'inglese presenta alcune imprecisioni, e lo stile di scrittura può risultare discorsivo o privo di peso storico per i lettori che cercano un'analisi più rigorosa.

(basato su 371 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Last Witness: The Memoirs of Hitler's Bodyguard

Contenuto del libro:

Dopo essere stato gravemente ferito nella campagna di Polonia del 1939, Rochus Misch fu invitato a unirsi alla guardia del corpo delle SS di Hitler.

Qui prestò servizio fino alla fine della guerra come guardia del corpo di Hitler, corriere, inserviente e infine come capo delle comunicazioni. Sulla terrazza di Berghoff osservò Eva Braun organizzare feste, osservò Heinrich Himmler e Albert Speer e monitorò le conversazioni telefoniche da Berlino al quartier generale della Prussia orientale il 20 luglio 1944, dopo l'attentato alla vita di Hitler.

Verso la fine Misch fu attirato nel Fuhrerbunker con gli ultimi fedeli. Con l'avvicinarsi della sconfitta, rimase a capo del centralino del bunker come richiesto dal suo dovere, anche dopo il suicidio di Hitler. Misch conosceva Hitler come uomo privato e la sua posizione era di lealtà incondizionata.

Le sue memorie offrono una visione intima della vita a stretto contatto con Hitler e delle interminabili ore all'interno del bunker; inoltre, forniscono nuovi spunti di riflessione sugli eventi militari, come la sensazione iniziale di Hitler che la Sesta Armata dovesse ritirarsi da Stalingrado. Poco prima di morire Misch ha scritto una nuova introduzione per questa edizione in lingua inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473899025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo testimone di Hitler: Le memorie della guardia del corpo di Hitler - Hitler's Last Witness:...
Dopo essere stato gravemente ferito nella campagna...
L'ultimo testimone di Hitler: Le memorie della guardia del corpo di Hitler - Hitler's Last Witness: The Memoirs of Hitler's Bodyguard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)