L'ultimo testamento: Nelle sue stesse parole

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ultimo testamento: Nelle sue stesse parole (Benedict XVI Pope)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ultimo testamento” contiene interviste a Papa Benedetto XVI condotte da Peter Seewald, che offrono approfondimenti sulla vita, la teologia e le riflessioni personali del Pontefice. Sebbene il libro fornisca una profonda comprensione della prospettiva di Ratzinger sulla fede e del suo ruolo significativo nella Chiesa, alcuni recensori esprimono disappunto per il fatto che si concentri sul suo passato piuttosto che su nuove intuizioni dopo le dimissioni.

Vantaggi:

Le interviste offrono una visione schietta e spesso umoristica della vita e dei pensieri di Papa Benedetto, rendendo accessibili le discussioni teologiche. Molti lettori hanno trovato il formato accattivante e hanno notato la presenza di citazioni memorabili e aneddoti personali che riflettono il carattere del Papa. Il libro funge anche da documento storico, arricchendo la comprensione del lettore delle sfide della Chiesa e dell'impatto del Papa.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno ritenuto che il libro non soddisfacesse le aspettative come libro di memorie, criticandolo per la rivisitazione di eventi passati piuttosto che per l'esplorazione della vita del Papa dopo le sue dimissioni. Alcuni hanno parlato di una mancanza di profondità nelle risposte rispetto ai volumi precedenti e hanno auspicato maggiori rivelazioni sul suo periodo come Papa emerito. Ci sono state anche lamentele per piccoli problemi di formattazione e di traduzione.

(basato su 225 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Testament: In His Own Words

Contenuto del libro:

La storia del primo Papa a dimettersi in oltre 700 anni.

Papa Benedetto ha fatto la storia quando è diventato il primo Papa in oltre 700 anni a dimettersi dalla sua carica, stupendo la Chiesa cattolica di tutto il mondo. Finalmente, L'ultimo testamento è un'autobiografia sorprendente e franca di un uomo schivo e riservato che da allora è rimasto chiuso in un ex convento nei giardini vaticani. Nelle interviste rilasciate a Peter Seewald, il Papa emerito rompe il suo silenzio sulla corruzione in Vaticano, sugli scandali sessuali clericali e sulla sfida di riformare il Papato.

In queste interviste, Benedetto discute di controversie di ampio respiro quali:

- Il caso "Vatileaks", in cui il suo maggiordomo ha fatto trapelare alcune sue lettere personali che denunciavano corruzione e scandali in Vaticano.

- La presenza di una "lobby gay" all'interno del Vaticano e come l'ha smantellata.

- La sua presunta educazione nazista.

- I suoi tentativi di ripulire la "sporcizia nella Chiesa" (abusi sessuali clericali).

- Il misterioso segretario privato "Gorgeous George".

Su un piano più personale, scrive con grande calore del suo successore Papa Francesco, che ammette avere un tocco popolare, una qualità da star che a Benedetto stesso è mancata. Molte controversie circondano ancora il papato di Benedetto: in questo libro egli affronta queste controversie e rivela come, alla sua tarda età, governare e riformare il papato e in particolare il Vaticano fosse al di là delle sue possibilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472944627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo testamento: Nelle sue stesse parole - Last Testament: In His Own Words
La storia del primo Papa a dimettersi in oltre 700 anni .Papa Benedetto...
L'ultimo testamento: Nelle sue stesse parole - Last Testament: In His Own Words
Con Dio non sei mai solo: I grandi discorsi papali - With God You Are Never Alone: The Great Papal...
Dalla prima omelia da Papa all'ultima udienza...
Con Dio non sei mai solo: I grandi discorsi papali - With God You Are Never Alone: The Great Papal Addresses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)