L'ultimo strato dell'oceano: In kayak tra amore e perdita sulla costa selvaggia dell'Alaska

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ultimo strato dell'oceano: In kayak tra amore e perdita sulla costa selvaggia dell'Alaska (Mary Emerick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una coinvolgente autobiografia di Mary Emerick, che racconta le sue esperienze nel Servizio Forestale degli Stati Uniti, il suo amore per il mondo naturale e la sua vita nel sud-est dell'Alaska, in particolare attraverso il kayak. Risuona profondamente con i lettori che apprezzano i temi dell'avventura, della scoperta di sé e del legame con la natura.

Vantaggi:

Ben scritto, con una storia avvincente, riflessioni approfondite sulla vita e l'appartenenza, esplorazione emotiva positiva, forte senso del luogo, risuona con gli appassionati di outdoor, ritratto ispirante della resilienza e dell'indipendenza, narrazione splendidamente stratificata.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo più adatto a chi ha un'affinità con il kayak o con l'Alaska, e lo stile poetico potrebbe non incontrare i gusti di tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Layer of the Ocean: Kayaking Through Love and Loss on Alaska's Wild Coast

Contenuto del libro:

Gli strati dell'oceano sono cinque, anche se la maggior parte di noi vivi ne vedrà solo uno. Lo strato più profondo dell'oceano è chiamato da alcuni la zona di mezzanotte. L'unica luce proviene dalla bioluminescenza, creata dagli animali stessi. Per poter vedere, le creature devono creare la propria luce. Devono muoversi come soli, racchiusi nelle loro bolle di acqua gelata. Questo strato è la zona più inesplorata del pianeta. Sebbene sia ostile all'uomo, è anche affascinante al di là di ogni immaginazione. Se aveste la possibilità di vederlo, non vorreste andarci?

L'anno in cui Mary ha 38 anni, il suicidio di uno sconosciuto in un bacino idrico vicino la costringe a cambiare. Decide di partire per l'Alaska e di rischiare l'amore e la casa. Inizia a imparare a viaggiare in un piccolo kayak giallo lungo la costa, affrontando tempeste, mare grosso e orsi. L'autrice esplora i diversi significati di casa: il punto di vista di chi è nato in questo luogo e di chi lo ha scelto, delle prime popolazioni che sono qui da generazioni e di quelle che alla fine se ne vanno.

Quando sposa un uomo di un'altra isola, è convinta che questa volta l'amore resterà. Ben presto scopre che navigare nel matrimonio è difficile quanto imparare a navigare nell'oceano. Diviso in sezioni che descrivono le principali bracciate del kayak, questo libro di memorie mostra come ognuna di esse possa essere una metafora delle vite che tutti noi attraversiamo e degli strumenti di cui abbiamo bisogno per restare a galla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870710797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo strato dell'oceano: In kayak tra amore e perdita sulla costa selvaggia dell'Alaska - The...
Gli strati dell'oceano sono cinque, anche se la...
L'ultimo strato dell'oceano: In kayak tra amore e perdita sulla costa selvaggia dell'Alaska - The Last Layer of the Ocean: Kayaking Through Love and Loss on Alaska's Wild Coast
Il lampo dentro di noi - The Lightning Within Us
Ambientato nelle isolate montagne dell'Idaho centrale e sul bordo dell'Hells Canyon nell'Oregon orientale. È il 1993, ma...
Il lampo dentro di noi - The Lightning Within Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)