L'ultimo repubblicano liberale: Una prospettiva da insider sulla sorprendente politica sociale di Nixon

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultimo repubblicano liberale: Una prospettiva da insider sulla sorprendente politica sociale di Nixon (Roy Price John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Lost World of Ecumenical Republicanism” (Il mondo perduto del repubblicanesimo ecumenico) di John Roy Price fornisce un esame dettagliato della politica assistenziale di Richard Nixon, in particolare della proposta di “reddito familiare garantito”. Offre spunti di riflessione sulle dinamiche politiche all'interno dell'amministrazione Nixon e sulle complessità che circondavano la riforma del welfare durante il turbolento panorama politico della fine degli anni Sessanta e dell'inizio degli anni Settanta. L'esperienza diretta di Price come membro della squadra di Nixon aggiunge profondità alla narrazione storica, riflettendo sia i conflitti ideologici dell'epoca sia la posta in gioco personale nelle discussioni politiche.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente che unisce l'esperienza personale all'analisi storica.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sulla politica assistenziale di Nixon e sulle sue implicazioni per i moderni dibattiti politici.
Evidenzia le dinamiche sfumate all'interno del Partito Repubblicano durante un'epoca di trasformazioni.
Esplora le complesse questioni politiche relative al welfare e al sostegno al reddito attraverso una lente accessibile.

Svantaggi:

Può essere considerato troppo incentrato sulle complessità della politica di Washington, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento esoterico o eccessivamente dettagliato.
Le conclusioni tratte sull'agenda di Nixon in materia di welfare sono lasciate un po' ambigue, il che potrebbe frustrare chi è alla ricerca di soluzioni chiare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Liberal Republican: An Insider's Perspective on Nixon's Surprising Social Policy

Contenuto del libro:

L'ultimo repubblicano liberale è il libro di memorie di uno dei principali consiglieri di Nixon per la politica interna. John Roy Price - membro dell'ala moderata del Partito Repubblicano, cofondatore della Ripon Society e collaboratore delle campagne di Nelson Rockefeller - si unì a Daniel Patrick Moynihan, e successivamente a John D. Ehrlichman, alla Casa Bianca di Nixon per sviluppare le politiche interne, soprattutto in materia di welfare, fame e sanità. Sulla base di queste politiche e delle lotte interne alla Casa Bianca, Price colloca Nixon saldamente nella tradizione repubblicana liberale del presidente Theodore Roosevelt, del governatore di New York Thomas E. Dewey e del presidente Dwight Eisenhower.

Price offre un contributo prezioso all'evoluzione degli studi e della comprensione della presidenza Nixon. Lo stesso Nixon si lamentava del fatto che sarebbe stato ricordato solo per il Watergate e la Cina. L'ultimo repubblicano liberale fornisce una visione di prima mano dei momenti chiave delle sfide politiche e programmatiche di Nixon nell'ambito della politica sociale interna. Price offre una serie di dettagli sulla misura in cui Nixon e il suo staff si trovarono in equilibrio precario tra un Congresso controllato dai Democratici e una marea conservatrice sempre più potente nella politica repubblicana.

L'ultimo repubblicano liberale offre una visione dall'interno di come Nixon sorprese i democratici e scioccò i conservatori con la sua ambiziosa proposta di un reddito familiare garantito. Oltre al sorprendente abbraccio di Nixon a quello che oggi chiamiamo reddito di base universale, il trentasettesimo presidente riordinò e ampliò notevolmente il frammentario programma di buoni pasto che aveva ereditato e inserì l'educazione alimentare e i servizi di ristorazione per bambini nelle scuole. Richard Nixon ha persino sfiorato la realizzazione di un programma nazionale di assicurazione sanitaria: cinquant'anni fa, con una struttura del settore privato come parte dei suoi generosi benefici di copertura assicurativa per tutti, Nixon incluse la copertura delle condizioni preesistenti, la copertura dei farmaci da prescrizione per tutti e sussidi federali per coloro che non potevano permettersi i premi.

L'ultimo repubblicano liberale sarà una risorsa preziosa per gli studiosi della presidenza che stanno studiando Nixon, le sue politiche, lo stato del Partito Repubblicano e il modo in cui gli anni di Nixon si collegano all'ascesa del moderno movimento conservatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700636136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo repubblicano liberale: Il punto di vista di un insider sulla sorprendente politica sociale...
L'ultimo repubblicano liberale è il libro di...
L'ultimo repubblicano liberale: Il punto di vista di un insider sulla sorprendente politica sociale di Nixon - The Last Liberal Republican: An Insider's Perspective on Nixon's Surprising Social Policy
L'ultimo repubblicano liberale: Una prospettiva da insider sulla sorprendente politica sociale di...
L'ultimo repubblicano liberale è il libro di...
L'ultimo repubblicano liberale: Una prospettiva da insider sulla sorprendente politica sociale di Nixon - The Last Liberal Republican: An Insider's Perspective on Nixon's Surprising Social Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)