L'ultimo pesce che nuota: Il crimine globale della pesca illegale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ultimo pesce che nuota: Il crimine globale della pesca illegale (Gohar Petrossian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Last Fish Swimming: The Global Crime of Illegal Fishing

Contenuto del libro:

Gli esseri umani dipendono profondamente dalla pesca: a livello globale, il pesce rappresenta il 15% dell'apporto proteico di circa 3 miliardi di persone e l'8% della popolazione mondiale dipende dall'industria della pesca come fonte di sostentamento.

L'industria ittica mondiale è però afflitta dalla pesca illegale e molte specie altamente commerciali, come il merluzzo, il tonno, il pesce specchio d'arancia e il pesce spada, sono estremamente vulnerabili. Attraverso un'analisi criminologica, L'ultimo pesce che nuota sottolinea l'importanza di esaminare i fattori ambientali specifici che rendono possibile la pesca illegale.

Esamina fattori quali la vicinanza a porti noti dove il pesce catturato illegalmente può essere sbarcato senza ispezioni (porti di comodo), il monitoraggio della pesca, gli sforzi di controllo e sorveglianza, la sorveglianza formale e l'attrattiva delle risorse in 53 Paesi che complessivamente rappresentano il 96% del pescato mondiale. Il libro invita la comunità globale ad affrontare il problema dell'esaurimento illegale dello stock ittico mondiale e altre minacce simili per l'approvvigionamento alimentare e l'ambiente naturale, al fine di garantire la sostenibilità del patrimonio ittico del pianeta e la continuazione dell'industria della pesca legale per le generazioni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781440830419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo pesce che nuota: Il crimine globale della pesca illegale - The Last Fish Swimming: The...
Gli esseri umani dipendono profondamente dalla...
L'ultimo pesce che nuota: Il crimine globale della pesca illegale - The Last Fish Swimming: The Global Crime of Illegal Fishing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)