L'ultimo passaggio: Cousy, Russell, i Celtics e quello che conta alla fine

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ultimo passaggio: Cousy, Russell, i Celtics e quello che conta alla fine (M. Pomerantz Gary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 357 voti.

Titolo originale:

The Last Pass: Cousy, Russell, the Celtics, and What Matters in the End

Contenuto del libro:

Il bestseller del New York Times.

Dalla più grande dinastia della storia dello sport professionistico americano, la squadra dei Boston Celtics guidata da Bill Russell e Bob Cousy, nasce una storia intima di razza, mortalità e rimpianto.

Bob Cousy, il capitano della Hall of Fame dei Boston Celtics che ha guidato la squadra ai suoi primi sei campionati in una corsa senza precedenti, sta per compiere novant'anni e ha molto da guardare con soddisfazione. Ma ha un'ultima questione in sospeso. L'ultimo passaggio che spera di fare è quello di chiudere il cerchio con il suo grande compagno in quelle squadre dei Celtics, il collega Bill Russell, Hall of Famer. Questi compagni di squadra erano i Ruth e i Gehrig del basket, e Cooz, come tutti lo chiamano, era notoriamente in anticipo sui tempi come giocatore NBA in termini di razza e diritti civili. Ma con il passare dei decenni, Cousy si è rimproverato di non aver fatto abbastanza, di non aver capito la profondità dei pregiudizi che Russell doveva affrontare in quanto star afroamericana in una città con una storia travagliata in materia di razza. Cousy avrebbe voluto difendere Russell pubblicamente e dirgli in privato che gli avrebbe coperto le spalle. A quest'ora tarda, ha confidato all'acclamato storico Gary Pomerantz nel corso di molte interviste, vorrebbe fare ammenda.

Il cuore della storia che The Last Pass racconta è il rapporto tra questi due atleti iconici. Il libro è anche, in un certo senso, l'ultimo testamento di Bob Cousy sulla sua complessa e affascinante vita. Solo come storia sportiva ha pochi paralleli: Ragazzo povero, i cui genitori francesi immigrati hanno vissuto un matrimonio disfunzionale, il giovane Cousy è fuggito nei campi da gioco di New York, dove è diventato una leggenda metropolitana conosciuta come l'Houdini del parquet. La leggenda esplode a livello nazionale nel 1950, il suo primo anno da Celtic: sarà un All-Star per tutte e 13 le sue stagioni NBA. Ma anche se l'immaginazione e l'audacia di Cousy in campo portarono una nuova attenzione al gioco professionistico, i Celtics faticarono fino a quando l'allenatore Red Auerbach non fece arrivare Russell nel 1956. Cooz e Russ si integrano perfettamente in campo e nasce la dinastia dei Celtics. Per gli scrittori sportivi bianchi di Boston era la squadra di Cousy, non quella di Russell, e quando il movimento per i diritti civili prese il volo, e Russell ne fu coinvolto pubblicamente, ci furono delle brutte ripercussioni nella comunità, che ferirono Russell più di quanto Cousy ritenga di aver capito all'epoca.

The Last Pass colloca la dinastia dei Celtics in un contesto drammatico come quello della vita americana degli anni '50 e '60. È un ritratto avvincente del cuore di questa squadra leggendaria che apre una finestra sul mondo in generale, in un momento di strazianti cambiamenti sociali. In definitiva, è un libro sull'eredità di una vita: ciò che conta per noi alla fine, molto tempo dopo che le luci dell'arena si sono spente e siamo soli con i nostri ricordi.

Il 22 agosto 2019 Bob Cousy è stato insignito della Medaglia presidenziale della libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735223639
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo passaggio: Cousy, Russell, i Celtics e quello che conta alla fine - The Last Pass: Cousy,...
Il bestseller del New York Times.Dalla più...
L'ultimo passaggio: Cousy, Russell, i Celtics e quello che conta alla fine - The Last Pass: Cousy, Russell, the Celtics, and What Matters in the End
Il lavoro di una vita: La fratellanza dei Pittsburgh Steelers degli anni '70 - Their Life's Work:...
“Il libro definitivo sui Pittsburgh Steelers...
Il lavoro di una vita: La fratellanza dei Pittsburgh Steelers degli anni '70 - Their Life's Work: The Brotherhood of the 1970s Pittsburgh Steelers
Wilt, 1962: La notte dei 100 punti e l'alba di una nuova era - Wilt, 1962: The Night of 100 Points...
La notte del 2 marzo 1962, a Hershey, in...
Wilt, 1962: La notte dei 100 punti e l'alba di una nuova era - Wilt, 1962: The Night of 100 Points and the Dawn of a New Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)