L'ultimo nomade: Diventare maggiorenni nel deserto somalo

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultimo nomade: Diventare maggiorenni nel deserto somalo (Said Salh Shugri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente libro di memorie di Shugri Said Salh, che racconta il suo incredibile viaggio di vita dall'infanzia nomade in Somalia alle esperienze come rifugiata e al suo definitivo insediamento in Nord America. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, le vivaci intuizioni culturali e la profondità emotiva, offrendo ai lettori una profonda comprensione della cultura somala e dell'esperienza dei rifugiati.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, l'abilità dell'autrice nel raccontare storie e la ricchezza di spunti culturali forniti sulla Somalia. Il libro è stato descritto come informativo, emotivo e stimolante, in quanto coglie i temi della resilienza, della forza e dell'esperienza umana. Molti hanno trovato l'autrice molto affine e hanno apprezzato la sua capacità di creare un ponte tra culture diverse attraverso la sua storia. Anche l'audiolibro, caratterizzato da accenti, è stato particolarmente apprezzato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto impegnativo a causa della rappresentazione di argomenti difficili come la guerra civile, la soppressione culturale e la mutilazione genitale femminile. Alcune recensioni hanno espresso sentimenti di rabbia nei confronti delle questioni sociali evidenziate nel libro, in particolare per quanto riguarda il trattamento delle donne. Tuttavia, questi temi sono parte integrante del messaggio e dell'impatto del libro.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Nomad: Coming of Age in the Somali Desert

Contenuto del libro:

Una storia vera straordinaria e stimolante che "sbalordisce per la sua cruda bellezza" sulla resilienza di una donna, sul suo coraggioso viaggio in America e sullo stile di vita perduto della sua famiglia.

Finalista al Dayton Literary Peace Prize Nonfiction Award 2022.

Vincitore del premio Nautilus d'oro 2022, categoria multiculturale e indigena.

Nata in Somalia, figlia minore di una famiglia numerosa, Shugri Said Salh è stata mandata all'età di sei anni a vivere con la nonna nomade nel deserto. Ultima della sua famiglia a imparare questo stile di vita un tempo comune, Salh si trovò a inseguire facoceri, a scalare termitai, a pascolare capre e a spostarsi continuamente in cerca di acqua e pascoli con la sua famiglia nomade. Per Salh, sebbene il deserto fosse un luogo duro, minacciato dalla siccità, dai predatori e dai clan nemici, racchiudeva anche bellezza, innovazione, secoli di tradizione e un modo per una giovane ragazza sufi di imparare il coraggio e l'indipendenza da un gruppo di parenti senza paura. Salh ha imparato ad amare la libertà di vagare con i suoi animali e il potente senso di comunità che si trova nei rituali nomadi e nella narrazione orale dei suoi antenati.

Con la maggiore età, però, sia lei che la sua amata Somalia sono state costrette a confrontarsi con il cambiamento, la violenza e l'instabilità. Salh scrive con coinvolgente franchezza e un feroce femminismo del tentativo di liberarsi dalle credenze patriarcali della sua cultura, della mutilazione genitale femminile forzata, della perdita della madre e del suo crescente bisogno di indipendenza. Strappata al deserto dal severo padre e poi sfollata insieme a milioni di altre persone a causa della guerra civile somala, Salh è fuggita prima in un campo profughi al confine con il Kenya e infine in Nord America per imparare un altro stile di vita.

I lettori si innamoreranno di Salh mentre racconta la sua storia ispiratrice: lasciare l'Africa, imparare l'inglese, trovare l'amore e abbracciare un nuovo orizzonte per sé e la sua famiglia. Onesto e tenero, L'ultimo nomade è un'avvincente storia di sopravvivenza, resilienza e cambiamento della definizione di casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643752563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo nomade: Diventare maggiorenni nel deserto somalo - The Last Nomad: Coming of Age in the...
Una storia vera straordinaria e stimolante che...
L'ultimo nomade: Diventare maggiorenni nel deserto somalo - The Last Nomad: Coming of Age in the Somali Desert

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)