L'ultimo nemico

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ultimo nemico (Grace Brophy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “L'ultimo nemico” di Grace Brophy presentano una prospettiva mista del romanzo. Molti lettori hanno lodato i personaggi riccamente sviluppati e la vivida rappresentazione dell'ambientazione italiana, in particolare della città di Assisi. La narrazione è vista come qualcosa di più di un tipico giallo, in quanto incorpora elementi della cultura e della politica italiana, mentre il protagonista, il commissario Alessandro Cenni, ha fatto un'impressione favorevole come personaggio complesso e coinvolgente. Tuttavia, alcune critiche hanno sottolineato il ritratto cupo e cinico dell'Italia, suggerendo che il libro si sofferma pesantemente sulla corruzione e sulla negatività, il che ha tolto il piacere ad alcuni lettori. Anche il finale è stato criticato perché insoddisfacente e frustrante per chi si aspettava una risoluzione più convenzionale.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati e profondi, ambientazione di Assisi coinvolgente e riccamente descritta, mistero ben ritmato che cattura l'essenza della cultura italiana, esplorazione ponderata dell'ambiguità morale e delle questioni sociali, stile di scrittura forte con dialoghi realistici, colpi di scena e dinamiche dei personaggi allettanti.

Svantaggi:

Ritratto deprimente e cupo della società italiana, cinismo generale nei confronti delle forze dell'ordine e della politica, finale insoddisfacente e ambiguo per i lettori di gialli tradizionali, alcune imprecisioni nei dettagli culturali, stile di scrittura variabile che può disturbare alcuni lettori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Enemy

Contenuto del libro:

Vi presentiamo il Commissario Cenni della Polizia di Stato dell'Umbria.

Rita Minelli è cresciuta a Brooklyn, figlia unica di una madre italiana narcisista e del GI che ha sposato alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Dopo la morte della madre, Rita lascia il suo lavoro di insegnante e si reca dai suoi parenti poveri ma aristocratici, il conte e la contessa Casati, ad Assisi. Ci vuole un po' di tempo prima che si rendano conto, con loro grande dispiacere, che Rita è venuta a stare qui. Ma quando la famiglia si riunisce per assistere alla processione dei penitenti nella piazza della città durante la settimana di Pasqua, Rita non si unisce a loro come previsto. Il suo cadavere viene ritrovato nel mausoleo di famiglia.

Alessandro Cenni, commissario della Polizia di Stato dell'Umbria, deve portare alla luce i segreti della famiglia Casati e della sua cerchia per scoprire chi ha ucciso Rita e perché. Ma è bloccato dai loro potenti legami con la destra e da un superiore che preferisce arrestare un capro espiatorio piuttosto che rischiare un suicidio politico. Aiutato da uno staff fedele nella sua ricerca di giustizia, deve comunque riconoscere che nessuno può sconfiggere l'ultimo nemico, la morte stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781569474969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo nemico - Last Enemy
Vi presentiamo il Commissario Cenni della Polizia di Stato dell'Umbria.Rita Minelli è cresciuta a Brooklyn, figlia unica di una madre italiana...
L'ultimo nemico - Last Enemy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)