L'ultimo medico di famiglia

Punteggio:   (3,6 su 5)

L'ultimo medico di famiglia (E. Stepansky Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ultimo medico di famiglia” è un sentito omaggio al dottor William Stepansky, un medico di famiglia il cui approccio compassionevole e incentrato sul paziente esemplifica l'arte perduta della medicina di un'epoca passata. Attraverso aneddoti e riflessioni personali, l'autore, Paul Stepansky, documenta la carriera del padre e i profondi legami che instaurava con i suoi pazienti, contrapponendoli alla natura impersonale della sanità moderna.

Vantaggi:

Un libro di memorie emotivamente coinvolgente e splendidamente scritto.
Celebra i profondi legami tra medici e pazienti.
Trasmette la nostalgia per le pratiche del passato della medicina di famiglia, tra cui le visite a domicilio.
Evidenzia l'importanza dei valori umanistici nell'assistenza sanitaria.
Storie personali e riflessioni coinvolgenti tratte dal background familiare dell'autore.
Offre spunti di riflessione sull'evoluzione della medicina di famiglia e sull'impatto dei cambiamenti sociali.
Potenzialmente stimolante per gli operatori sanitari e gli studenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avvertito la mancanza di informazioni dettagliate sullo studio medico del dottor Stepansky.
Problemi con la versione Kindle per quanto riguarda la formattazione e la visibilità delle foto.
Alcuni recensori hanno trovato la continuità dei temi meno coesa.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Family Doctor

Contenuto del libro:

Recensioni "Un libro meraviglioso che fonde una prospettiva storica che cattura perfettamente un'epoca precedente della medicina con il ritratto affettuoso del padre da parte di un figlio. Una lettura piacevole per tutti, gli studenti di medicina e coloro che intendono diventare medici troveranno nel dottor William Stepansky un modello esemplare e stimolante". -- Howard K. Rabinowitz, M. D., Jefferson Medical College, autore di "Caring for the Country: Car for Country: Family Doctors in Small Rural Towns" "Definire questa semplicemente una biografia è come definire la "Camera da letto ad Arles" di Van Gogh uno schizzo architettonico. Conoscendo la vita del dottor William Stepansky, uno degli ultimi di una razza di veri medici generici, impariamo molto sulle possibilità durature di un'autentica guarigione umana. In modi importanti, il padre dell'autore rappresenta il medico che tutti noi meritiamo". -- Daniel Carlat, M. D., Tufts University School of Medicine, autore di "Unhinged: The Trouble with Psychiatry" "Un resoconto unico e avvincente della pratica medica americana della metà del ventesimo secolo. Il ritratto che Paul Stepansky fa di suo padre ci ricorda gli ostacoli che si frapponevano agli immigrati e alle minoranze del dopoguerra che desideravano studiare medicina e i trionfi di colui che non solo perseverò, ma stabilì anche uno standard per la pratica medica che è quasi scomparso alla fine del XX e all'inizio del XXI secolo. Questo libro merita un vasto pubblico di lettori professionisti e non." -- Howard I. Kushner, Ph.

D., Emory University, autore di "Un cervello maledetto? The Histories of Tourette Syndrome" Descrizione del prodotto In "The Last Family Doctor", lo storico Paul Stepansky racconta la storia commovente ed edificante di suo padre, William Stepansky, uno straordinario medico di famiglia che ha toccato migliaia di vite. A partire dal 1953, egli fornì tutto ciò che la medicina scientifica aveva da offrire alle piccole comunità rurali che serviva nel sud-est della Pennsylvania. E lo ha fatto con un'umanità avvolgente, una capacità di contenere il dolore, la sofferenza e la preoccupazione degli altri che è parte integrante dell'arte della medicina, ormai perduta. William Stepansky è nato a Kishinev, in Romania, nel 1922, figlio di ebrei russi fuggiti dai pogrom che seguirono la prima guerra mondiale. La "formazione di un medico", così come viene raccontata in questo libro, attraversa argomenti molto lontani dall'esperienza di vita dei medici contemporanei: studi intensivi di violino, formazione in farmacia, addestramento in ingegneria dell'esercito, interventi chirurgici sul campo di battaglia in Francia e in Germania, lavoro di laboratorio in Cecoslovacchia e ammissione al Jefferson Medical College nel 1947, quest'ultima frutto di una straordinaria perseveranza in cui il violino, per quanto possa sembrare strano, ha avuto un ruolo importante. "L'ultimo medico di famiglia" non è solo un libro di memorie. È una finestra unica per capire cosa è successo alla medicina di base in America negli ultimi sessant'anni.

Paul Stepansky conclude con una valutazione misurata di ciò che abbiamo guadagnato, ma anche di ciò che abbiamo perso, con la morte del medico di base del dopoguerra, che si occupava degli individui e delle loro famiglie dalla nascita alla morte. Nel farlo, ci sfida a riflettere nuovamente su ciò di cui abbiamo bisogno, su ciò che vogliamo e su ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci dai nostri medici. Il primo a raccogliere la sfida è il fratello dell'autore, David Stepansky, medico internista che pratica la medicina generale per adulti nelle stesse comunità servite dal padre mezzo secolo fa. La sua premurosa postfazione, che mette a confronto la medicina del padre con la sua, completa l'avvincente storia di un eroe silenzioso che, in modi importanti, "rappresenta il medico che tutti noi meritiamo" (Daniel Carlat, M. D. ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983080701
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alleviare il dolore sul fronte occidentale: Le infermiere americane della Grande Guerra e la nascita...
La Prima Guerra Mondiale è considerata la prima...
Alleviare il dolore sul fronte occidentale: Le infermiere americane della Grande Guerra e la nascita della moderna pratica infermieristica - Easing Pain on the Western Front: American Nurses of the Great War and the Birth of Modern Nursing Practice
Nelle mani dei medici: Tocco e fiducia nell'assistenza medica - In the Hands of Doctors: Touch and...
Il libro di Paul Stepansky In the Hands of...
Nelle mani dei medici: Tocco e fiducia nell'assistenza medica - In the Hands of Doctors: Touch and Trust in Medical Care
L'ultimo medico di famiglia - The Last Family Doctor
Recensioni "Un libro meraviglioso che fonde una prospettiva storica che cattura perfettamente un'epoca...
L'ultimo medico di famiglia - The Last Family Doctor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)