L'ultimo mattino

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ultimo mattino (Simon Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Last Morning

Contenuto del libro:

Non solo, Simon Smith cattura come nessun altro i nuovi ritmi di attenzione e distrazione emersi nell'ultimo decennio. In Last Morning scrive una poesia di ritmo che sembra camminare lungo la pagina, spesso in piccoli gruppi di tre righe, creando viaggi serpeggianti che rimescolano casualmente le superfici interne ed esterne che negoziano. Al tempo stesso trascendentali e radicate, queste poesie sono intensamente legate al luogo e al momento in cui si trovano. Il dialogo udibile di Smith con poeti americani come O'Hara, Spicer e Peter Gizzi non gli impedisce di essere un ambasciatore di ciò che la Gran Bretagna prova oggi per l'ipotetico lettore nordamericano. Queste poesie cammineranno con voi. -Daniel Katz.

Leggere le agili poesie di Simon Smith non è molto diverso dal salire sulle montagne russe costruite all'interno di un flipper, dove "lo spazio è un cubo non un quadrato". Tutto ciò contro cui ci si scontra è reale, mentre le poesie ruotano da una vista (e da un luogo) a un'altra "tenda ai margini della città". Il lettore è sempre trascinato da "una canzone dopo l'altra" piena di "segni vitali", dal "ritorno del mondo" al "profumo è presenza/accolto nella notte". Smith ridisegna il confine tra il fuori e il dentro in modi diversi e sorprendenti. In Last Morning, è aperto e attento al "ronzio del sole", pur sapendo che "lo specchio inghiotte questo lato del mondo". E la "canzone (si) inventa man mano". -John Yau.

In queste nuove poesie, Simon Smith agisce come una sorta di tiratore di fuoco lirico sul mondo, mettendo in rilievo non solo l'immagine ma anche il suono. È pioggia o rovina, bianco o testimone, minaccia o gola? È importante. C'è un'etica del vedere e dell'udire che dipende dalla precisione della scelta delle parole. Tuttavia, queste poesie non si sottraggono ai grandi concetti come la verità (è blu in pieno giorno), l'essere (è nel detto) o l'amore (sì, sì, sì), che sono essi stessi costantemente messi alla prova attraverso i particolari atti del fare poesia. Di conseguenza, questa è una poesia di intense presenze materiali, che ricorda quella che Hans Vaihinger chiamava "la filosofia del come se", dove la poesia è il suono del battito di una fontana, dove l'immagine che precede ciò che viene detto è il canto, dove il futuro attende costantemente di arrivare. "Chi darà i dadi", chiede Smith a un certo punto, "risponderà a quella risposta". Risposta eco. Risposta sotto cancellazione. Risposte in bilico. -Jeff Hilson.

Con un orecchio teso al rumore di fondo del telegiornale, Last Morning di Simon Smith rivolge l'altro all'urgenza della canzone, alle sue costruzioni tremolanti di "io" e "tu", agli uccelli di passaggio e agli unicorni. Il suono e la sintassi sono tenuti delicatamente sul punto di slittare, in modo che l'orecchio del lettore sia costantemente sintonizzato, come nella similitudine che potrebbe essere un sorriso ricomposto. L'attrazione magnetica della lirica è spesso un processo di lettura o di ascolto errato, un doppio senso allucinatorio sul punto di scivolare nel sogno. Mentre queste poesie trasportano il lettore in onde di oceano o di suono "come un codice radio / per un miracolo provvisorio", sono del tutto attente ai fenomeni, creando connessioni tra ciò che potrebbe esistere e il mondo più che umano che già esiste. Sarà anche l'ultimo mattino, ma tutto suona come se fosse il primo". -Zoe Skoulding.

Simon Smith ha pubblicato nove raccolte di poesie. La sua terza, Mercury (Salt Publications), è stata selezionata per il Costa Prize nel 2007. Una selezione di poesie, More Flowers Than You Could Possibly Carry, è apparsa da Shearsman Books nel 2016, e i suoi ultimi libri sono Municipal Love Poems (Muscaliet Press) e Day In Day Out (Parlor Press).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643172828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il censimento britannico - The British Census
Un'affascinante introduzione su come sono stati condotti i censimenti in Gran Bretagna negli ultimi due secoli e su ciò che...
Il censimento britannico - The British Census
Aspettando la luna del cacciatore - Waiting for a Hunter's Moon
Dalle privazioni del profondo inverno, attraverso la nuova vita della primavera e la pienezza rotonda...
Aspettando la luna del cacciatore - Waiting for a Hunter's Moon
Cacciatori della contea di Wellton - Wellton County Hunters
RUSS COOPER pensa di aver toccato il fondo finché non assiste a un omicidio casuale nel vicolo fuori...
Cacciatori della contea di Wellton - Wellton County Hunters
L'ultimo mattino - Last Morning
Non solo, Simon Smith cattura come nessun altro i nuovi ritmi di attenzione e distrazione emersi nell'ultimo decennio. In Last Morning scrive una...
L'ultimo mattino - Last Morning
Giocare e giocare nella prima Inghilterra moderna - Playing and Playgoing in Early Modern...
Questa raccolta di saggi riunisce i principali studiosi del...
Giocare e giocare nella prima Inghilterra moderna - Playing and Playgoing in Early Modern England
Shakespeare / Senso: Letture contemporanee della cultura sensoriale - Shakespeare / Sense:...
Shakespeare Sense esplora l'intersezione tra...
Shakespeare / Senso: Letture contemporanee della cultura sensoriale - Shakespeare / Sense: Contemporary Readings in Sensory Culture
Poesie d'amore municipali - Municipal Love Poems
Municipal Love Poems" è il volume che accompagna "Last Morning" (Parlor Press), pubblicato all'inizio del 2022, ed è la...
Poesie d'amore municipali - Municipal Love Poems
Non vorresti essere un evacuato della Seconda guerra mondiale - You Wouldn't Want To Be A Second...
Siete una bambina di 10 anni che vive a Londra con...
Non vorresti essere un evacuato della Seconda guerra mondiale - You Wouldn't Want To Be A Second World War Evacuee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)