L'ultimo Mangiafuoco: Roger A. Pryor e la ricerca di un'identità meridionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ultimo Mangiafuoco: Roger A. Pryor e la ricerca di un'identità meridionale (William Link)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Last Fire-Eater: Roger A. Pryor and the Search for a Southern Identity

Contenuto del libro:

In L'ultimo Mangiafuoco, il noto storico del Sud americano William A. Link esamina la vita di Roger A. Pryor, secessionista della Virginia, generale confederato e convinto sostenitore della riconciliazione sezionale del dopoguerra, la cui vita comportò una serie di notevoli trasformazioni. Il viaggio di Pryor, rivela Link, rispecchia quello del Sud. A volte, entrambi si sono rivelati sconcertanti e contraddittori.

Pryor si è rifatto il look durante un periodo cruciale della storia del Sud, tra gli anni Cinquanta e la fine del XIX secolo. Archetipo dei sostenitori dei diritti del Sud, Pryor divenne un abile praticante della politica dell'onore. Come politico e direttore di giornale, si cimentò in duelli e guardò il mondo attraverso il prisma culturale dell'onore del Sud, assumendo una posizione più militante e aggressiva sulla schiavitù rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi regionali. In seguito, prestò servizio nell'esercito confederato durante la Guerra Civile, raggiungendo il grado di generale di brigata e partecipando all'azione in tutto il Teatro Orientale. Catturato alla fine del conflitto, Pryor abbandonò subito il suo carattere focoso e rinunciò all'estremismo. Si trasferì quindi a New York City, dove emerse come avvocato di spicco e sostenitore di quella sorta di distensione intersezionale che costituiva un aspetto centrale di quello che i sostenitori del Sud chiamavano il "Nuovo Sud".

I cambiamenti drammatici caratterizzarono la lunga vita di Pryor. Nato nel 1828, morì quattro mesi dopo la fine della Prima guerra mondiale. Fu testimone di cambiamenti fondamentali nel Sud, tra cui la distruzione della schiavitù, la sconfitta della Confederazione e la ridefinizione della virilità e dell'onore tra gli uomini bianchi d'élite, che si affidavano meno alla violenza per risolvere le proprie rimostranze personali. Con al centro la vita di rifacimenti di Pryor, L'ultimo Mangiafuoco è una storia magistrale della trasformazione del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807178218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prescrizione: Omicidio - Prescription: Murder
Drammatico / Personaggi: 4 maschi, 3 femmine.Scenario: 3 interni.Da questa opera teatrale è stata tratta una serie...
Prescrizione: Omicidio - Prescription: Murder
Il copione delle riprese e altri misteri - Shooting Script and Other Mysteries
Gli appassionati di omicidi e intrighi di fantasia si rallegreranno...
Il copione delle riprese e altri misteri - Shooting Script and Other Mysteries
L'ultimo Mangiafuoco: Roger A. Pryor e la ricerca di un'identità meridionale - The Last Fire-Eater:...
In L'ultimo Mangiafuoco, il noto storico del Sud...
L'ultimo Mangiafuoco: Roger A. Pryor e la ricerca di un'identità meridionale - The Last Fire-Eater: Roger A. Pryor and the Search for a Southern Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)