L'ultimo luogo civilizzato: Sijilmasa e il suo destino sahariano

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ultimo luogo civilizzato: Sijilmasa e il suo destino sahariano (A. Messier Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione illuminante del significato storico e archeologico di Sijilmasa, descrivendo l'interazione tra il Marocco e i regni saheliani. Fornisce una narrazione vivida arricchita da reperti archeologici e dal contesto storico, concentrandosi in particolare sul commercio e sul suo impatto sulla prosperità della città.

Vantaggi:

Informativo e piacevole, fonde storia e archeologia
ricchi dettagli sulle relazioni del Marocco con i regni saheliani
stile narrativo coinvolgente
illumina il significato storico della città e le scoperte archeologiche
forti raccomandazioni per la ricerca storica.

Svantaggi:

Nessuno specificato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Civilized Place: Sijilmasa and Its Saharan Destiny

Contenuto del libro:

Situata ai margini del Sahara, Sijilmasa era un El Dorado africano, una leggendaria città dell'oro. Ma a differenza di El Dorado, Sijilmasa era una città reale, perno del commercio dell'oro tra l'antico Ghana e il mondo mediterraneo.

Dopo la sua nascita come città-stato indipendente che controllava il monopolio dell'oro durante i suoi primi 250 anni, Sijilmasa è stata incorporata nell'impero - Almoravide, Almohade e così via - portando "l'ultimo luogo civilizzato" a diventare la culla dell'attuale dinastia marocchina, gli Alauiti. Il millennio di grandezza di Sijilmasa si esaurì con periodi di guerra, rinnovamento e abbandono. Oggi, le sue rovine giacciono adiacenti e sotto la moderna città di Rissani, scavalcate dal tempo.

The Moroccan-American Project at Sijilmasa attinge all'archeologia, ai testi storici, alle ricognizioni sul campo, alla tradizione orale e alla leggenda per tessere la storia di come questa città leggendaria abbia dominato il suo destino. La profonda conoscenza del luogo e l'interpretazione della documentazione scritta ed ecologica permettono agli autori di descrivere come le persone e il luogo abbiano plasmato quattro distinti periodi della storia della città.

Messier e Miller confrontano i modelli di città islamica con quanto hanno trovato sul campo per capire come Sijilmasa funzionasse come città. Le continuità e le discontinuità tra Sijilmasa e il paesaggio contemporaneo acuiscono le domande sulla natura della vita umana sul bordo del deserto.

Cosa permette a luoghi come Sijilmasa di diventare grandi? Cosa li fa cadere e scomparire nelle sabbie del deserto?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477311356
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo luogo civilizzato: Sijilmasa e il suo destino sahariano - The Last Civilized Place:...
Situata ai margini del Sahara, Sijilmasa era un El...
L'ultimo luogo civilizzato: Sijilmasa e il suo destino sahariano - The Last Civilized Place: Sijilmasa and Its Saharan Destiny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)