L'ultimo Lincoln repubblicano: L'elezione presidenziale del 1880

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultimo Lincoln repubblicano: L'elezione presidenziale del 1880 (T. Arrington Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato delle elezioni presidenziali del 1880 e della vita di James A. Garfield, offrendo spunti di riflessione sul suo potenziale impatto sulla storia americana se non fosse stato assassinato. Mette in luce un importante contesto storico e traccia paralleli con le questioni contemporanee.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
offre una nuova prospettiva sulla presidenza di Garfield
un'approfondita ricerca
collega gli eventi storici con le questioni moderne
offre una comprensione più profonda dell'impatto di Garfield.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgente l'attenzione alla politica; l'assassinio è trattato solo brevemente nella conclusione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Lincoln Republican: The Presidential Election of 1880

Contenuto del libro:

Di tutti i grandi scenari "e se" della storia americana, il periodo successivo alle elezioni presidenziali del 1880 si distingue come uno dei più allettanti. La fine della Guerra Civile e l'assassinio di Abraham Lincoln avevano messo in forte dubbio il futuro della visione di Lincoln per il Paese.

Gli anni successivi - segnati da impeachment, cambiamenti costituzionali, scandali presidenziali e dalle contestate elezioni del 1876 - videro i repubblicani lottare per mantenere il potere mentre si trasformavano nel partito delle "grandi imprese". Entra in scena James A. Garfield, un politico esperto noto per la sua difesa dei diritti civili, che rappresentava l'ultima potenziale presidenza della Ricostruzione: davvero, come suggerisce Benjamin T. Arrington in questo libro, l'ultimo "repubblicano Lincoln".

La storia delle elezioni presidenziali del 1880, esplorata a fondo per la prima volta in L'ultimo Lincoln repubblicano, è un dramma politico dalle conseguenze durature e dalle possibilità sfumate. Feroce oppositore della schiavitù prima della guerra, Garfield si era battuto per anni al Congresso per i diritti civili degli afroamericani. Fedele ai valori originari del Partito Repubblicano, Garfield voleva promuovere le pari opportunità per tutti.

Nel frattempo, i democratici, guidati da Winfield Scott Hancock, cercavano di riportare il Sud alla supremazia dei bianchi e a uno status di inferiorità per gli afroamericani. Con il suo resoconto approfondito delle personalità e delle questioni in gioco nel 1880, il libro di Arrington fornisce una prospettiva unica su come questa elezione cruciale continua a risuonare nella politica e nella cultura nazionale fino ai giorni nostri.

Uno sguardo attento alla competizione del 1880 rivela che la vittoria di Garfield avrebbe potuto essere l'inizio di un periodo di maggiore legislazione sui diritti civili, una continuazione della visione di Lincoln. Questa è stata la scelta fatta dal popolo americano e, come L'ultimo repubblicano di Lincoln chiarisce in modo toccante, la grande opportunità persa per sempre quando Garfield fu assassinato a pochi mesi dall'inizio del suo mandato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700629824
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo Lincoln repubblicano: L'elezione presidenziale del 1880 - The Last Lincoln Republican: The...
Di tutti i grandi scenari "e se" della storia...
L'ultimo Lincoln repubblicano: L'elezione presidenziale del 1880 - The Last Lincoln Republican: The Presidential Election of 1880
L'ultimo Lincoln repubblicano: L'elezione presidenziale del 1880 - The Last Lincoln Republican: The...
Di tutti i grandi scenari "e se" della storia...
L'ultimo Lincoln repubblicano: L'elezione presidenziale del 1880 - The Last Lincoln Republican: The Presidential Election of 1880

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)