L'ultimo inventore solitario: Una storia di genio, inganno e nascita della televisione

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultimo inventore solitario: Una storia di genio, inganno e nascita della televisione (I. Schwartz Evan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta il percorso inventivo di Philo T. Farnsworth, l'inventore della televisione elettronica, contro le macchinazioni aziendali di David Sarnoff della RCA. Presenta una dettagliata narrazione personale e tecnica che esplora i temi della creatività contro l'avidità aziendale nella storia della televisione e mette in luce la storia meno conosciuta dei contributi di Farnsworth.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente che combina storie personali e dettagli storici. Il libro offre uno sguardo affascinante sulle lotte degli inventori e del mondo aziendale, fornisce una ricerca approfondita e ritrae le vite di figure chiave nello sviluppo della televisione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le spiegazioni tecniche poco approfondite e poco chiare. Sono state espresse critiche riguardo all'equilibrio tra dettagli storici e tecnici, e si è suggerito che i diagrammi avrebbero potuto migliorare la comprensione. Secondo alcuni lettori, inoltre, il libro avrebbe potuto esplorare in modo più approfondito alcuni aspetti scientifici.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Lone Inventor: A Tale of Genius, Deceit, and the Birth of Television

Contenuto del libro:

In una storia che è allo stesso tempo del suo tempo e senza tempo, Evan I. Schwartz racconta una storia di genio contro l'avidità, di innocenza contro l'inganno e di genialità indipendente contro l'arroganza aziendale. Molti uomini hanno rivendicato il titolo di “padre della televisione”, ma Philo T. Farnsworth è il vero genio dietro quella che potrebbe essere l'invenzione più influente del nostro tempo.

Spinto dall'ossessione di dimostrare la sua idea, all'età di vent'anni Farnsworth gestiva il suo laboratorio in un garage di San Francisco e depositava brevetti. La pubblicità che ne derivò attirò l'attenzione del magnate della RCA David Sarnoff, deciso a controllare la televisione nello stesso modo in cui aveva monopolizzato la radio.

Basato su ricerche originali, tra cui interviste ai membri della famiglia Farnsworth, L'ultimo inventore solitario è la storia dell'epica lotta tra due avversari ugualmente appassionati, il cui scontro ha simboleggiato un punto di svolta nella cultura della creatività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060935597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo inventore solitario: Una storia di genio, inganno e nascita della televisione - The Last...
In una storia che è allo stesso tempo del suo...
L'ultimo inventore solitario: Una storia di genio, inganno e nascita della televisione - The Last Lone Inventor: A Tale of Genius, Deceit, and the Birth of Television

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)