L'ultimo giro: La misteriosa scomparsa di Pete Kreis alla 500 miglia di Indianapolis

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultimo giro: La misteriosa scomparsa di Pete Kreis alla 500 miglia di Indianapolis (T. Walker William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e la tragica morte del pilota Pete Kreis, mescolando storia delle corse, racconti personali e ricerche approfondite. La narrazione dettagliata e la profondità emotiva lo rendono accattivante, anche se alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente lungo, data la quantità di informazioni trasmesse.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e coinvolgente, esplorazione approfondita della storia delle corse, storia personale accattivante, forte legame emotivo, ben scritto, ricco di empatia con i personaggi.

Svantaggi:

Troppo lungo per le informazioni fornite, alcune conclusioni prevedibili.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Lap: The Mysterious Demise of Pete Kreis at The Indianapolis 500

Contenuto del libro:

La morte è arrivata presto all'Indianapolis Motor Speedway. Due anni prima che il circuito ospitasse la sua prima 500 miglia, cinque piloti e spettatori furono uccisi durante le gare inaugurali. Da allora la morte è rimasta intorno all'ovale. Nel corso dell'ultimo secolo, gli incidenti si sono moltiplicati e un totale di settantatré tra piloti, meccanici e spettatori sono morti sul circuito di due miglia e mezzo.

L'ultimo giro" racconta uno dei più grandi misteri di Indy, la morte del pilota Pete Kreis e del meccanico Bob Hahn nel 1934. Pilota di un'auto da corsa a trazione anteriore durante le prove, Kreis si schiantò contro il muro della prima curva, percorse la parte superiore del muro di contenimento per settantacinque metri e precipitò giù per un terrapieno all'estremità sud dell'ovale. L'auto si schiantò contro un albero nel cortile di una casa vicina ed entrambi rimasero uccisi.

L'anno successivo, un'improvvisata "giuria di coroner" composta da piloti di Indy e da esperti dello Speedway esaminò attentamente l'incidente e concluse che la morte di Kreis era "la morte più strana di tutta la storia delle corse". Questo giudizio informale apparve in un articolo di giornale nazionale che alimentò ulteriori polemiche e dibattiti tra i parenti, gli amici e gli appassionati di Kreis.

Appassionato di corse da sempre e acclamato autore storico, la ricerca di William Walker (Betrayal at Little Gibraltar) per risolvere il mistero della morte di Kreis ha attraversato tre quarti di secolo e troppi chilometri da contare. Il fascino di Walker per il misterioso incidente non è dovuto solo all'amore per le corse: Kreis è un suo lontano cugino.

La narrazione dinamica e saggistica è il risultato di una ricerca lunga decenni alla ricerca della verità: la vera storia di Pete Kreis, della sua colorata carriera agonistica e della sua tragica morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642341430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo giro: La misteriosa scomparsa di Pete Kreis alla 500 miglia di Indianapolis - The Last Lap:...
La morte è arrivata presto all'Indianapolis Motor...
L'ultimo giro: La misteriosa scomparsa di Pete Kreis alla 500 miglia di Indianapolis - The Last Lap: The Mysterious Demise of Pete Kreis at The Indianapolis 500
L'ultimo giro: La misteriosa scomparsa di Pete Kreis alla 500 miglia di Indianapolis - The Last Lap:...
La morte è arrivata presto all'Indianapolis Motor...
L'ultimo giro: La misteriosa scomparsa di Pete Kreis alla 500 miglia di Indianapolis - The Last Lap: The Mysterious Demise of Pete Kreis at The Indianapolis 500

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)