Punteggio:
L'ultimo falco di Catherine Asaro è stato lodato per la sua narrazione coinvolgente e complessa, l'eccellente costruzione del mondo e l'innovativa esplorazione dei ruoli di genere all'interno di una società matriarcale. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato una lettura avvincente e divertente, alcuni hanno evidenziato problemi come lacune logiche nel finale, rappresentazioni problematiche di alcuni temi e momenti di esagerazione. Nel complesso, si tratta di un solido capitolo della serie dell'Impero Skoliano, anche se le opinioni variano su elementi specifici della narrazione.
Vantaggi:⬤ Storia coinvolgente e complessa, che funziona bene anche come romanzo a sé stante.
⬤ Eccellente costruzione del mondo e approfondimento culturale della società di Coba.
⬤ Esplorazione innovativa dei ruoli di genere e degli assunti della società.
⬤ Stile di scrittura veloce e accattivante.
⬤ Finale emotivamente gratificante.
⬤ Il finale lascia significative lacune logiche.
⬤ Alcuni momenti della scrittura sembrano inesperti o esagerati.
⬤ La rappresentazione dei personaggi maschili e alcuni temi possono risultare scomodi per alcuni lettori.
⬤ Problemi di ritmo nella parte centrale del libro.
(basato su 33 recensioni dei lettori)
The Last Hawk
"Caratterizzazione potente e concetti scientifici intriganti... un'elegante sottigliezza e un senso del destino di ampio respiro che portano (Asaro) al più alto rango di maestro narratore". -- Romantic Times
Reduce da una battaglia, il pilota Kelric Valdoria si schianta con il suo caccia stellare Jag su Coba, il pianeta sicuro più vicino che riesce a trovare dopo che una squadra di Trader ha danneggiato la sua nave. Sebbene i militari del popolo di Kelric abbiano conferito a Coba lo status di "Restricted", Kelric non vede il motivo di misure così draconiane per isolare un mondo apparentemente benigno.
Durante la convalescenza, l'affascinante Kelric diventa il bersaglio dell'affetto delle donne di alto rango della società matriarcale di Coba, tra cui Deha Dahl, una manager della tenuta, e la giovane Ixpar Karn, il successore prescelto del Ministro. Distratto dai loro flirt, Kelric all'inizio non si rende conto che lo stato di restrizione del pianeta è una loro scelta e che non possono rischiare di lasciarlo andare.
Tuttavia, il sistema biomeccanico interno di Kelric sta cedendo, causando il malfunzionamento del suo cervello. La sua unica speranza è quella di fuggire. Ma quando il suo tentativo fallisce, causando la morte di una guardia, deve affrontare un processo che potrebbe significare la sua esecuzione, a meno che non riesca a conquistare la fiducia delle persone che lo desiderano e lo temono...
"Ben scritto, divertente, un classico della fantascienza". -- The Plain Dealer.
"Impossibile da mettere giù". --L. E. Modesitt, Jr., autore del New York Times.
"Un'opera spaziale che coinvolge senza problemi e che mescola espedienti high-tech con la politica galattica e un'abbondante dose di romanticismo." -- Publishers Weekly.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)