L'ultimo dei ricchi imperiosi: Lehman Brothers, 1844-2008

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ultimo dei ricchi imperiosi: Lehman Brothers, 1844-2008 (Peter Chapman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Peter Chapman “Lehman Brothers, 1824-2008, The Last of the Imperious Rich” presentano un mix di elogi e critiche. Molti lettori hanno apprezzato il dettagliato resoconto storico di Lehman Brothers, l'esplorazione delle sue origini e l'analisi del suo ruolo nella storia finanziaria americana. La narrazione dell'impatto della famiglia sul commercio e sulle banche nel corso della storia americana è considerata coinvolgente ed educativa. Tuttavia, diverse recensioni evidenziano problemi relativi all'organizzazione del libro, alla superficialità, alle imprecisioni fattuali e al trattamento degli aspetti etici legati alla storia dell'azienda, in particolare per quanto riguarda la schiavitù. Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità e di ricerca completa.

Vantaggi:

Trattazione storica approfondita di Lehman Brothers
stile narrativo coinvolgente
informazioni sulla storia economica americana
spiegazioni chiare dei concetti finanziari e dell'evoluzione dell'azienda
consigliato a chi è interessato alla storia economica.

Svantaggi:

Narrazione disorganizzata e talvolta superficiale
imprecisioni fattuali segnalate da lettori con conoscenze interne
mancanza di profondità nell'esplorare le questioni etiche legate alle origini dell'azienda
alcune sezioni sono criticate per essere eccessivamente aneddotiche o derivative.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last of the Imperious Rich: Lehman Brothers, 1844-2008

Contenuto del libro:

L'11 settembre 1844, Henry Lehman arrivò a New York City su una nave proveniente dalla Germania. Poco dopo si trasferì a Montgomery, in Alabama, dove insieme al fratello Emanuel fondò una modesta società di intermediazione di cotone che avrebbe preso il nome di Lehman Brothers.

Il 15 settembre 2008, Dick Fuld, l'ultimo amministratore delegato di Lehman Brothers, ha presentato istanza di fallimento in una delle peggiori crisi finanziarie della storia americana. Dopo 164 anni, una delle più grandi e rispettate banche d'investimento del mondo se ne andava, lasciando tutti a chiedersi: "Come è potuto accadere? ".

Peter Chapman, redattore e scrittore del Financial Times, risponde a questa domanda esplorando la storia completa di Lehman Brothers tra quei due storici settembre. Ci riporta agli esordi come broker di cotone in Alabama e poi ai giorni di gloria come uno dei principali finanziatori d'impresa in America. Fornisce inoltre un ritratto intimo delle persone che hanno gestito la Lehman nel corso dei decenni: da Henry Lehman, il fondatore, a Bobbie Lehman, che ha guidato la società nel mondo della radio, del cinema e dei viaggi aerei nella prima parte del XX secolo, fino a Dick Fuld, che ha permesso che si trasformasse in un rivenditore di titoli scadenti.

Nel suo racconto di questa azienda dalla ricchezza imperiosa, Chapman esamina l'impatto che Lehman Brothers ha avuto non solo sulla finanza americana, ma anche sulla vita degli americani. In qualità di grande finanziatore di società come Pan American Airlines, Macy's e RKO, Lehman ha contribuito a guidare il Paese verso nuove importanti industrie e a sostenere alcuni dei suoi più intrepidi imprenditori.

L'autore mostra poi come, a partire dagli anni '80, la maggiore attenzione di Lehman per gli investimenti a breve termine abbia condotto l'azienda sulla strada pericolosa che l'avrebbe poi portata alla sua scomparsa.

Alla fine, la storia di Lehman Brothers non è solo la storia di un'azienda americana veramente importante, ma anche un ammonimento su ciò che accade quando i leader perdono di vista la loro missione principale nella ricerca di qualcosa di troppo bello per essere vero.

Elogi per L'ultimo dei ricchi imperiosi:

"Provocante e illuminante" - The New York Times.

"Chapman è riuscito a sollevare uno specchio sul passato dell'America e su quello che potrebbe essere il suo futuro" - Bloomberg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591844327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Banane: come la United Fruit Company ha plasmato il mondo - Bananas: How the United Fruit Company...
Dagli inizi nel XIX secolo nelle giungle della...
Banane: come la United Fruit Company ha plasmato il mondo - Bananas: How the United Fruit Company Shaped the World
L'ultimo dei ricchi imperiosi: Lehman Brothers, 1844-2008 - The Last of the Imperious Rich: Lehman...
L'11 settembre 1844, Henry Lehman arrivò a New...
L'ultimo dei ricchi imperiosi: Lehman Brothers, 1844-2008 - The Last of the Imperious Rich: Lehman Brothers, 1844-2008

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)