L'ultimo degli Hippy: Un romanzo isterico

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ultimo degli Hippy: Un romanzo isterico (Penny Rimbaud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura avvincente e veloce che mescola storia, narrazione personale e politica anarchica, rivolgendosi in particolare agli appassionati dei movimenti di controcultura degli anni Sessanta e Settanta. Ha ricevuto elogi per il suo stile di scrittura accattivante e per i suoi contenuti stimolanti, ma si nota che ha dei limiti dovuti alla sua brevità.

Vantaggi:

** Interessante e veloce da leggere ** Intellettualmente coinvolgente con una miscela di storia e narrazione personale ** Offre una critica approfondita dei miti culturali degli anni '60 e '70 ** Scritto in uno stile facile da leggere e avvincente ** Ottimo per i fan della controcultura e della politica anarchica ** La versione aggiornata aggiunge rilevanza contemporanea ** Ha ricevuto voti alti per qualità e servizio

Svantaggi:

** Incompletezza dovuta alle dimensioni ridotte (solo 100 pagine) ** Alcune critiche a figure culturali possono sembrare eccessivamente dure o ciniche ** Può non piacere a chi non è interessato ai temi anarchici o alla critica controculturale

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last of the Hippies: An Hysterical Romance

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1982 come parte dell'album discografico dei Crass Christ: The Album, The Last of the Hippies di Penny Rimbaud è un'infuocata polemica anarchica incentrata sulla storia del suo amico Phil Russell (alias Wally Hope), assassinato dallo Stato mentre era rinchiuso in un istituto psichiatrico.

Wally Hope era un visionario e un libero pensatore, la cui vita ha avuto una profonda influenza su molti nella cultura dell'underground britannico e non solo. Fu una figura importante in quella che può essere vagamente descritta come l'organizzazione del Windsor Free Festival dal 1972 al 1974, oltre a fornire l'impulso per l'embrionale Stonehenge Free Festival.

Wally fu arrestato e rinchiuso in un istituto psichiatrico dopo essere stato trovato in possesso di una piccola quantità di LSD. In seguito fu rilasciato e morì. Il verdetto ufficiale fu che Russell si era suicidato, anche se Rimbaud scoprì forti prove che era stato assassinato. La rabbia di Rimbaud per le domande senza risposta sulla morte dell'amico lo ispirò nel 1977 a formare il gruppo punk anarchico Crass.

Nell'arco di sette brevi anni, dal 1977 al loro scioglimento nel 1984, i Crass hanno quasi da soli ridato vita ai movimenti pacifisti e anarchici allora moribondi. L'ultimo degli Hippy divenne rapidamente il testo fondamentale di quello che allora era conosciuto come anarco-punk e che in seguito sbocciò nel movimento anti-globalizzazione.

Questa edizione riveduta è corredata da una nuova introduzione in cui Rimbaud mette in discussione alcune delle premesse che aveva posto nell'originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629631035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:122

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo degli Hippy: Un romanzo isterico - Last of the Hippies: An Hysterical Romance
Pubblicato per la prima volta nel 1982 come parte dell'album discografico...
L'ultimo degli Hippy: Un romanzo isterico - Last of the Hippies: An Hysterical Romance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)