L'ultimo decennio di Liszt

Punteggio:   (2,9 su 5)

L'ultimo decennio di Liszt (Dolores Pesce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Dolores Pesce “L'ultimo decennio di Liszt” offre un'immersione profonda negli ultimi anni del compositore Franz Liszt attraverso le sue lettere e le sue relazioni chiave, in particolare con due donne importanti. Il libro è ben strutturato e ben curato, e si snoda attraverso le azioni pubbliche, i pensieri privati e le riflessioni di Liszt mentre affronta l'età e le sfide personali. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato i capitoli non analitici troppo lunghi e ripetitivi e hanno auspicato una maggiore profondità dei contenuti analitici.

Vantaggi:

Il libro è stato premiato e riconosciuto per il suo eccezionale contributo allo studio di Liszt, offrendo nuovi spunti di riflessione grazie all'ampio uso della corrispondenza di Liszt. È ben organizzato, facile da leggere e presentato con un design accattivante. L'editing è praticamente impeccabile. Non richiede una conoscenza preliminare di Liszt per essere apprezzato.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono eccessivamente lunghi e ripetitivi, privi di un'approfondita profondità analitica. Le interpretazioni psichiatriche dell'autore sono viste da alcuni come un'offuscamento. La brevità del contenuto analitico non soddisfa tutti i lettori, dando luogo a una sensazione di opportunità mancata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liszt's Final Decade

Contenuto del libro:

L'ultimo decennio di Liszt rivela, attraverso le parole del compositore alle sue confidenti Carolyne von Sayn-Wittgenstein e Olga von Meyendorff, come egli risolse la sua immagine conflittuale di celebre esecutore ma di compositore poco apprezzato.

Verso la fine della sua vita Franz Liszt mantenne una fitta corrispondenza con due donne che all'epoca erano le sue più strette confidenti, Carolyne von Sayn-Wittgenstein e Olga von Meyendorff. Liszt scriveva loro regolarmente, esprimendo i suoi sentimenti intimi riguardo agli eventi personali e di carriera e la sua immagine conflittuale di esecutore celebrato ma compositore non apprezzato. In assenza di un diario, le lettere offrono l'accesso più diretto alla psiche di Liszt nei suoi ultimi anni di vita.

Liszt's Final Decade esplora attraverso queste lettere la mente e la musica di uno dei musicisti più popolari del XIX secolo, fornendo una visione della malinconia di Liszt nei suoi ultimi anni e della sua lotta per ottenere il riconoscimento della sua musica evitando le critiche. Lo scambio indica che Liszt alla fine risolse il suo conflitto interiore attraverso una filosofia morale cristiana costruita personalmente che abbracciava la rassegnazione positiva alla sofferenza, l'amore compassionevole e la fiducia in una giusta ricompensa a venire. Il libro esamina anche come le ultime composizioni sacre di Liszt affermino la resa della sofferenza alla gioia e alla speranza. È significativo che Liszt considerasse queste opere, oggi comunemente trascurate, come una parte importante della sua eredità compositiva. Questo volume mette quindi in discussione l'idea di un unico stile "tardo" lisztiano e l'idea che la disperazione abbia sopraffatto il compositore nei suoi ultimi anni.

Siamo lieti di annunciare che Liszt's Final Decade è il vincitore dell'Alan Walker Book Award 2017, assegnato dall'American Liszt Society. Dolores Pesce è Avis Blewett Professor of Music in Arts and Sciences presso la Washington University di St. Louis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580464840
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Malmarie nel mottetto del XIII secolo - The Malmarie in the Thirteenth-Century Motet
Questa monografia offre uno studio completo del topos della...
Le Malmarie nel mottetto del XIII secolo - The Malmarie in the Thirteenth-Century Motet
L'ultimo decennio di Liszt - Liszt's Final Decade
L'ultimo decennio di Liszt rivela, attraverso le parole del compositore alle sue confidenti Carolyne von...
L'ultimo decennio di Liszt - Liszt's Final Decade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)